Zombi - analisi comparativa
Considerato uno dei titoli di punta del lancio di Wii U, Zombi di Straight Right è ora arrivato anche su PlayStation 4, Xbox One e PC. Il gioco single-player è identico sotto molti punti di vista ma queste versioni promettono alcuni interessanti ritocchi grafici. La domanda è: la conversione va oltre un semplice incremento della risoluzione a 1080p? E come risultano i controlli dopo il passaggio dal GamePad di Wii U a pad più tradizionali?
Il gioco utilizza il motore LyN e le dimensioni dello scenario sono state incrementate di quattro volte in queste nuove edizioni, il che suggerisce immediatamente notevoli miglioramenti. Su PS4, Xbox One e PC le dimensioni del download sono di 22GB contro i 5.6GB richiesti su Wii U e l'analisi della directory della versione PC rivela chiaramente che la maggior parte dei dati supplementari riguardano elementi dei livelli come le texture e buona parte dei 22GB è occupato da file relativi all'audio.
Per quanto riguarda il rendering, sia Xbox One che PS4 offrono ora una risoluzione nativa a 1080p ma la versione Wii U a 1280x720 upscalati regge sorprendentemente bene nelle nostre immagini comparative, soprattutto in virtù dell'ambientazione oscura. Grazie alla risoluzione 2,25 volte superiore, PS4 e Xbox One offrono un'immagine più pulita con anti-aliasing post-process migliore. Purtroppo il filtro di aberrazione cromatica utilizzato su tutte le piattaforme elimina molta della nitidezza che ci si aspetta da un titolo a 1080p e il risultato è una presentazione generalmente superiore con però un miglioramento inferiore al previsto.
