Face-Off: Mad Max - prova comparativa
La nostra prima occhiata a Mad Max ci ha mostrato il solido lavoro degli Avalanche Studios, capaci di creare un prodotto multipiattaforma con ambientazioni di grande impatto visivo a 1080p sia su PlayStation 4 che su Xbox One e con performance praticamente identiche. Tralsciando qualche difettuccio non molto rilevante, si tratta di un ottimo esempio di progetto next-gen fatto per bene: i possessori di PS4 e Xbox One possono comprare il gioco senza avere paura di avere un'esperienza monca in qualche maniera.
Visto il buon lavoro svolto su console cosa possiamo aspettarci dalla versione PC? Avalanche Studios ha iniziato lo sviluppo proprio su PC, con un motore grafico pensato per adattarsi a diverse piattaforme. Questo permette di sfruttare le potenzialità tecniche dei computer più performanti, mantenendo alto il livello del prodotto su console e PC con qualche anno sulle spalle. Nel caso di Mad Max, sembra che gli sviluppatori abbiano puntato alle specifiche massime per ogni formato, con PS4, Xbox One e PC a condividere una qualità generale piuttosto simile. La maggiore differenza è da ricercarsi nella capacità del PC di superare il Full HD senza perdere i 60fps, anche se ovviamente ci sono piccole migliorie in altri settori.
Selezionando la risoluzione di 1080p per essere al pari con le versioni console, ad un primo sguardo non si notano molte differenze tra le tre versioni. Sospettiamo ci sia un anti-aliasing in post-process a rendere morbidi i confini dei poligoni, anche se possiamo vedere qualche sfarfallio qua e là che però non vizia particolarmente la qualità generale.
