Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Come upgradare l'hard disk della PS4 a 2TB in maniera economica - articolo

Questo articolo è stato originariamente pubblicato nell'Agosto del 2014 ma a distanza di un anno i consigli in esso riportati rappresentano ancora il modo più economico ed efficiente per espandere il disco della PS4 a 2TB. La procedura per effettuare l'upgrade, però, è meno semplice di quanto non fosse in precedenza dal momento che Seagate ha rilasciato un modello aggiornato per il 2015 del nostro disco di riferimento. Nel momento in cui scriviamo sono ancora disponibili entrambi i modelli (quello del 2014 e quello di quest'anno), e noi raccomandiamo di acquistare il vecchio modello. Il disco vero e proprio, infatti, è esattamente lo stesso ma la vecchia versione è leggermente più economica e l'alloggiamento USB è molto, molto più semplice da aprire. La nuova versione del nostro articolo include dunque alcune modifiche per adattarsi al meglio alle caratteristiche del nuovo drive, oltre a una nuova gallery e a un video che mostra l'intero processo di upgrade.



Nella nostra guida all'upgrade dell'hard disk di PS4 abbiamo scoperto che l'utilizzo di un SSD garantisce la migliore esperienza quando si tratta di ridurre tempi di caricamento, streaming più rapido delle texture e in generale delle comuni operazioni eseguite dalla console. Questi miglioramenti non si riscontrano però in tutti i titoli, e alla fine abbiamo concluso che l'Hitachi Z7K1000 (un classico hard disk meccanico da 1TB a 7200 rpm) offre il miglior rapporto tra prezzo e prestazioni, nonché un significativo aumento della capacità di storage rispetto al drive di serie di PS4. Al momento l'unità costa circa £50, un buon prezzo per un drive a 7200rpm.



Raddoppiare ulteriormente questa capacità per una piccola cifra supplementare è però una prospettiva chiaramente allettante. Il fatto che il drive stesso sia racchiuso in un alloggiamento non dovrebbe scoraggiarvi. Il telaio può essere smontato facilmente utilizzando un cacciavite o un coltellino sui gommini laterali, e separando poi le due parti del guscio. L'operazione va eseguita lentamente per evitare danni all'unità ma è abbastanza semplice e non richiede molto tempo.

Continua la lettura su www.eurogamer.it

24 settembre 2015 alle 13:10

Piace a 1 persona