Star Wars Battlefront beta su PS4 - analisi delle prestazioni
Insieme a pochi altri, abbiamo ottenuto accesso anticipato alla beta PS4 di Star Wars: Battlefront PS4 prima del suo lancio dell'8 ottobre. Dopo aver acquisito varie sessioni di gameplay, possiamo ora confrontare prestazioni e grafica della versione console con quelle della build PC che abbiamo provato un paio di settimane fa a Stoccolma. Andiamo dritti al dunque: su PS4 il gioco gira a risoluzione nativa di 1600x900, restando in linea con i precedenti lavori di DICE su console. Ciò significa che l'immagine è upscalata, ma l'anti-aliasing post-process fa quasi sempre un buon lavoro nel mantenerla pulita.
Quanto a prestazioni, il gioco punta a 60fps e riesce spesso a mantenerli. Una corsa per la tundra del livello Assault Walker si svolge in maniera fluidissima, senza rallentamenti percepibili. La beta PS4 comincia però a faticare quando si entra nel terzo finale dello scontro, dopo che gli AT-AT costringono i ribelli a ripiegare nell'interno della base. Gli effetti alpha aumentano durante questa parte dello scontro, e quando granate e missili esplodono si verificano dei ripetuti cali a 50fps.
Questa sezione presentava gli stessi problemi nella build pre-alpha mostrata all'E3, ma la buona notizia è che mentre in quel caso il frame-rate scendeva sotto a 40fps, il valore più basso registrato in questa beta è di 50fps. Anche nel controllo dei giganteschi AT-AT con lo scontro che infuria tutto intorno, il gameplay si mantiene tra 50 e 60fps in questa recente build.
