Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Hard disk più veloci migliorano le prestazioni di Fallout 4 su Xbox One - articolo

Abbiamo recentemente esaminato le prestazioni di Fallout 4 su console, scoprendo che sia PS4 che Xbox One tentano di offrire un gameplay a 1080p30, con risultati variabili. Entrambe le versioni hanno dei problemi a mantenere stabile il frame-rate, ma è la versione Xbox One a essere in chiaro svantaggio a causa di un problema di scatti prolungati che sembrano collegati alla tecnologia di streaming dei dati in background. L'ingresso in una nuova area può essere accompagnato da pause lunghe anche un secondo, e anche cambiare l'arma impugnata può causare problemi.



La domanda è: cosa può causarli? Dall'analisi della versione PC sappiamo che il carico sulla CPU può aumentare di molto quando dei nuovi dati vengono trasmessi dall'hard drive, ma ciò non spiegherebbe frame-time di 1000ms. Un problema della GPU è ancora più improbabile: dopotutto, c'è poca differenza a livello grafico tra i fotogrammi precedenti e successivi a queste pause. Andando per esclusione, il colpevole più probabile è quindi il dispositivo di storage, ed è curioso visto che PS4, pur montando un hard disk da 500GB e 5400rpm come Xbox One, non soffre di queste pause.



Dopo molti test, sembra che il problema sia effettivamente legato a un collo di bottiglia dello storage sulla piattaforma di Microsoft: in attesa che venga corretto con una patch c'è un rimedio, anche se non molto pratico. Eliminare del tutto l'anomalia, almeno nelle aree che abbiamo utilizzato per eseguire la nostra analisi delle prestazioni, è possibile ma richiede l'utilizzo di un SSD in un alloggiamento esterno da collegare tramite USB, su cui copiare poi i dati del gioco. Questa soluzione non è ideale per una serie di motivi: gli SSD non sono economici, e la slitta USB fa lievitare ulteriormente il prezzo. Abbiamo quindi provato un altro paio di soluzioni: un hard drive da 7200rpm e un SSHD ibrido. Quest'ultimo consiste di un drive a 5400rpm abbinato a una piccola cache SSD. I risultati delle prove effettuate con entrambi i drive sono intriganti.

Continua la lettura su www.eurogamer.it

12 novembre 2015 alle 10:40