Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Fallout 4 - analisi comparativa

Fallout 4 è un gioco contradditorio; un'epica avventura open-world mossa da un numero incredibile di componenti, il cui motore soffre però sotto il suo peso. Dopo aver sviscerato le tre versioni, possiamo dire che PlayStation 4 e Xbox One hanno dei problemi di prestazioni che non possono essere ignorati. A livello grafico sono però molto vicine, e la versione PC con impostazioni massime aggiunge alcuni tocchi interessanti all'esperienza console.



Partiamo dalle basi: le versioni console girano a 1920x1080, e il conteggio dei pixel restituisce lo stesso risultato. È una situazione che forse va ricondotta allo sviluppo iniziato concentrandosi su Xbox One, la cui grafica è quasi identica a quella offerta da PS4. Entrambe le console offrono anche una buona implementazione di anti-aliasing temporale, e dello stesso livello sono anche qualità delle texture, ombre e perfino qualità del mapping speculare.



L'esame della versione PC a impostazioni ultra è illuminante, e rivela il livello ottenuto su PS4 e Xbox One. La buona notizia per i possessori di console, in seguito all'esame del gioco con patch 1.01, è che la qualità di texture, effetti alpha e geometrie è rimasta al massimo. I blocchi di base che compongono la Boston post-apocalittica su PC sono identici. Ciò potrebbe essere frustrante per chi vorrebbe una versione radicalmente migliore su PC, che comunque è superiore in tre aspetti fondamentali.

Continua la lettura su www.eurogamer.it

18 novembre 2015 alle 11:10