Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Star Wars Battlefront vs Il Ritorno dello Jedi - analisi comparativa

La sequenza a bordo della speeder bike che si vede ne Il Ritorno dello Jedi rappresenta qualcosa di irresistibile per gli sviluppatori di videogiochi. Forse si tratta del senso di velocità e dell'adrenalina che trasuda dell'intera scena, oltre all'utilizzo della visuale in prima persona. Insieme alla scena dell'attacco alla Morte Nera, è una delle poche esperienze che possono essere trasposte quasi direttamente in un videogioco. L'unico problema, dimostrato da infiniti videogame nel corso degli ultimi 32 anni, è che la tecnologia grafica ancora non offre una potenza sufficiente a ricreare tali situazioni con la perfezione vista nei film originali. O forse non ce la offriva fino ad oggi...



Star Wars Battlefront ricrea in modo impeccabile l'ambiente della luna boscosa di Endor, grazie ad una combinazione tra dettagli finissimi e uno dei modelli di illuminazione più avanzati nell'intera industria. A tutto ciò si unisce il motion blur: una componente fondamentale nel replicare la velocità dell'esperienza originale, ed anche in questo caso la tecnologia di DICE fa un lavoro incredibile in quanto a somiglianza al film. Tutto ciò ci ha fatto domandare: quanto arriva vicino Battlefront a offrire un'esperienza di Star Wars completamente autentica? Possiamo alternare tra i filmati di gioco e gli spezzoni del film senza notare uno stacco evidente?



Per trovare la risposta, abbiamo effettuato un test fondendo alcuni estratti da Il Ritorno dello Jedi con delle capture da PlayStation 4. Il risultato ci ha davvero impressionato, ma sapevamo che l'engine Frostbite 3 poteva offrire ancora di più se impiegato su un hardware dalla potenza maggiore. Quindi abbiamo tentato di raggiungere la miglior qualità visiva possibile riducendo l'aliasing al suo minimo assoluto, il tutto overclockando una Titan X di Nvidia (la GPU singola più performante sul mercato) e affiancandola ad un Intel Core i7 6700k.

Continua la lettura su www.eurogamer.it

7 dicembre 2015 alle 11:10