Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Fallout 4 patch 1.02: cosa va bene e cosa no - articolo

Pur pesando “soltanto” 512MB, la nuova patch di Fallout 4 ha un impatto sorprendente sull'esperienza console, portando ad un frame rate più stabile a 30fps in molte occasioni, anche se non in tutte. Come vi abbiamo già riportato nella nostra analisi iniziale su PlayStation 4, l'update 1.02 riesce a migliorare la fluidità in una delle aree più pesanti del gioco: la fabbrica Corvega. Ma cosa succede quando si esce ad esplorare il resto del mondo? E soprattutto, quali sono i risultati della patch su Xbox One?



Per cominciare, la buona notizia è che i miglioramenti su PS4 non sono limitati alla sola area della fabbrica Corvega: tutto il gioco ora sembra meglio ottimizzato per la macchina di Sony. In particolare, i combattimenti che stressano l'ampiezza di banda della memoria (con il loro ampio uso di effetti) adesso risultano molto più fluidi. I miglioramenti si possono notare subito, dalla prima battaglia con il Deathclaw: prima, l'impiego della minigun poteva portare a cali fino a 25fps, mentre ora il frame-rate resta stabile a 30fps.



Un miglioramento del genere è molto importante, visto che la fluidità dei combattimenti era il problema principale del gioco su PS4: l'unica vera debolezza in confronto ai 30fps che l'Xbox One riusciva a raggiungere in simili occasioni. Ovviamente si nota ancora qualche singhiozzo: incontrando il paladino Danse fuori dalla stazione di polizia di Cambridge, la fluidità cala ancora al di sotto dei 30fps. In ogni caso, però, la prestazione è molto migliore rispetto ai 25fps circa riscontrati prima della patch. Interessante notare anche che, ad aggiornamento installato, ora la prestazione delle due console è quasi identica, con PS4 che la spunta in alcune fasi (come ad esempio dei particolari passaggi nella fabbrica Corvega).

Continua la lettura su www.eurogamer.it

15 dicembre 2015 alle 12:10