Cosa serve per far girare Just Cause 3 a 1080p e 60 fps?
Uno dei giochi più attesi per la stagione delle feste, Just Cause 3, dà ai giocatori la possibilità di esplorare un'ambientazione lussureggiante in un mondo aperto ricco di avventure, bellissime esplosioni e un sistema di fisica oltre i limiti del realismo. C'è solo un piccolo problema: le prestazioni. Le console non riescono a raggiungere stabilmente i 30fps, e per molti giocatori si tratta di un fattore capace di rovinare l'esperienza, soprattutto su Xbox One. Non ci sorprende scoprire che la versione migliore sia quella PC, dove si raggiungono senza problemi i 1080p e i 60fps, e addirittura si punta in scioltezza ai 1440p. Facendo dei compromessi sul fronte del frame-rate si possono toccare anche i 4K con una sola GPU.
Sfortunatamente però, per raggiungere i risultati migliori, abbiamo scoperto che il gioco di Avalanche non è alla portata di tutti gli hardware. Per raggiungere le prestazioni al top bisogna avere una CPU Intel con una scheda grafica Nvidia, e se da un lato è anche ovvio che sia una combinazione su cui lavorare visto che sono le marche più diffuse, dall'altro non si possono certo ignorare i tanti giocatori che hanno optato per CPU e GPU di AMD. Giocatori che purtroppo vanno incontro a risultati inferiori.
Prima di tutto parliamo delle nostre tecniche di prova. Abbiamo utilizzato quattro piattaforme diverse per le nostre analisi: al livello budget abbiamo optato per la nostra configurazione con Core i3 4130 e 8GB di DD3, al livello medio troviamo la GTX 960 e la R9 380 accoppiate a un Core i5 4690K e un FX-8350 sempre con 8GB di DDR3. Alla fine, all'ultimo gradino, abbiamo usato un Core i7 6700K con 16GB di DDR4 a 2666MHz, seguendo l'idea che si debbano usare componenti della stessa fascia per rispecchiare le configurazioni più diffuse.
