Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

The Division - analisi delle prestazioni

Lanciato dopo due beta test, The Division apre completamente la sua incredibilmente dettagliata ricostruzione di New York City al pubblico. A parte alcuni problemi, il gioco sembra reggere bene. La nostra connessione è stata stabile e a livello di prestazioni ci sono poche differenze con il solido codice beta che abbiamo provato poco tempo fa. Ubisoft ha realizzato un altro titolo tecnicamente solido su console, ed entrambe le piattaforme offrono un gameplay fluido e visuali impressionanti di Manhattan che immergono veramente il giocatore nelle strade e negli edifici abbandonati della zona.



In termini di risoluzione siamo in territorio noto: PS4 vanta una presentazione nativa a 1080p, mentre Xbox One utilizza una risoluzione dinamica. Nelle aree indoor e nelle scene meno complesse il gioco gira a 1080p nativi anche su Xbox One ma nelle aree all'aperto e nelle zone più dettagliate la densità di pixel diminuisce leggermente, con framebuffer di 1792x1008 e 1728x972. Cartelli stradali e dettagli più piccoli appaiono di conseguenza leggermente meno definiti sulla console di Microsoft, ma è un inconveniente minore e per la maggior parte del tempo le due versioni appaiono estremamente simili durante il gameplay. La differenza tra le due si avverte maggiormente quando si disabilita il filtro dell'aberrazione cromatica, a causa dell'incremento di nitidezza che questo comporta.



Ubisoft ha fatto un buon lavoro nel mantenere la parità tra le console dove più importa. L'anti-aliasing sembra SMAA, con una componente temporale che fornisce un livello di copertura aggiuntivo alla presentazione; l'immagine resta quindi pulita e quasi sempre priva di sporcature. Anche gli elementi di base sono gli stessi. Lo streaming dei dati è un'area che può presentare delle differenze, con Xbox One che risulta a volte più lenta di una frazione di secondo nel caricare gli elementi di qualità superiore. Durante il gameplay, però, nessuna delle due piattaforme ha un vantaggio visibile per periodi di tempo estesi, e le due si alternano nel visualizzare un po' più velocemente le transizioni tra oggetti di diversa qualità. Durante l'attraversamento delle dettagliate strade cittadine è visibile del pop-up di texture e ombre.

Continua la lettura su www.eurogamer.it

11 marzo 2016 alle 17:00