MODGamer #23, speciale Fallout 4 - articolo
Dopo gli speciali dedicati a The Witcher 3 e GTA V, era doveroso dedicare una puntata della nostra rubrica anche a Fallout 4. Il gioco di Bethesda ha riscosso un notevole successo di pubblico, in particolare la versione PC, che è subito finita sotto le grinfie dei modder. L'infrastruttura aperta del motore grafico, l'inventario ma soprattutto le meccaniche di gioco, hanno dato il via a una nuova corsa all'oro del modding di cui vi sintetizziamo in questo speciale le realizzazioni più interessanti, tutte presenti all'interno dell'area dedicata a Fallout 4 di Nexus Mods.
La possibilità di personalizzare ed espandere i propri accampamenti è una delle novità più gradite di Fallout 4 e con essa tutte le opzioni collegate alle tipologie di oggettistica da inserire al suo interno. Homemaker Expanded Settlements è una modification interessante perché amplia le possibilità offerte dall'editor standard di Fallout 4 introducendo tutta una serie di nuovi oggetti e materiali posizionabili a piacimento come oggetti d'arredamento, porte, finestre, veicoli, piante, e tutta quella miriade di soprammobili e paccotiglia assortita che si può trovare girovagando per le Wasteland. Suoi degni compari sono anche OCDecorator per posizionare tutti gli oggetti lootabili sopra gli scaffali in bell'ordine, Spring Cleaning che rimuove in automatico tutta la spazzatura presente nell'accampamento, e Better Settlers che ne aumenta la varietà e sopratutto li rende più resistenti e meglio equipaggiati in combattimento.
La scarsità di munizioni è sempre stata un punto focale del gameplay della serie Fallout e il quarto capitolo non fa eccezione: solo che stavolta una modification viene in aiuto dei giocatori desiderosi di avere sempre il pieno di munizioni a portata di mano. Si tratta di Craftable Ammo con un tavolo di lavoro specificamente pensato per la realizzazione di munizioni di ogni genere tra quelle presenti nel gioco. I tipi di munizioni realizzabili sono numerosi, da quelle balistiche in cui si deve processare piombo, bossolo e polvere da sparo, ma anche quelle a energia o munizioni complesse come le palle di cannone o le mininuke. In questo caso il sistema funziona usando delle formule che richiedono materiali giusti e abilità di assemblaggio specifiche, ma se siete degli esploratori nati, non dovreste avere problemi a mettere a frutto le possibilità di risparmio offerte da questa ottima modification.
