Just Cause 3 Sky Fortress DLC – Recensione
Alcuni mesi fa vi avevo raccontato del perché Just Cause 3 sia a conti fatti uno dei migliori titoli open-world sulla piazza. Non solo per il fatto che si tratta di un gioco dannatamente divertente, ma anche e soprattutto perché il titolo Avalanche porta avanti un concetto di “spazio aperto” in cui l'assoluto cazzeggio va di pari passo a un gameplay vincente e ben bilanciato (nonostante una certa ripetitività arrivi inesorabile sulla lunga distanza). In queste ore, però, è arrivato il primo DLC ufficiale dedicato al gioco, chiamato Sky Fortress, una nuova mini-avventura ambientata interamente (o quasi) a bordo di una nave volante armata sino ai denti. Scopriamo quindi se il nostro Rico Rodriguez è riuscito ancora una volta a fare scintille.
IN ALTO NEI CIELI
In Sky Fortress, il pretesto per farci tornare in azione è tanto semplice quanto funzionale al contesto: nei panni di Rico saremo chiamati ad assaltare una gigantesca aeronave nemica alimentata a Bavarium, il propellente che da energia alla nostra nuova tuta alare a propulsione. Dopo che Sheldon ci comunicherà dell'imminente arrivo di alcuni droni e di una nuova multinazionale chiamata eDEN (anch'essa assetata di bavarium, di cui tutta la penisola di Medici è ricca), saremo quindi subito chiamati a lanciarci in alto nei cieli per fermare la nuova minaccia che incombe direttamente dalle nuvole. Attraverso immagini statiche in stile fumetto (dite quindi addio agli intermezzi classici visti nel terzo capitolo originale), i ragazzi del team Avalanche Software ci pareranno dinanzi gli occhi una storia canonica e tutto sommato abbastanza breve, catalogabile più come un pretesto per lanciarci in azione ancora una volta piuttosto che una vera e propria “trama” ricca di spunti narrativi o colpi di scena. Dopotutto, stiamo pur sempre parlando di Just Cause: a che diavolo serve una buona storia a corredo?
Saremo chiamati a lanciarci in alto nei cieli per fermare la nuova minaccia che incombe dalle nuvole
Sky Fortress è Just Cause 3 esattamente come lo ricordavamo: veloce, esplosivo, frizzante. La presenza della nuova tuta equipaggiata con mitragliatrice e lanciamissili integrati, oltre che proporre alcune sezioni di gioco al cardiopalma rende anche la nuova breve avventura di Rico decisamente particolare: il grilletto destro per accelerare ed il sinistro per diminuire la velocità farà rassomigliare spesso e volentieri Sky Fortress ad un simulatore di volo arcade, alla After Burner per capirci. Ed inoltre, avremo davvero poco tempo per prendere confidenza con la nostra nuova tuta, visto che la gigantesca fortezza volante capeggiata dalla malvagia eDEN reclamerà da subito la nostra presenza. Volteggiare in aria, sparare a più non posso ed effettuare virate e mirare risulterà abbastanza intuitivo, quasi a mò di un novello Iron-Man, nonostante la presenza di nemici da ogni dove (specie quando cercheremo di assaltare la fortezza una prima volta), spiazzerà i giocatori meno propensi ad approcciarsi a questo nuovo gameplay frenetico e molto differente da quanto visto nell'avventura principale, quasi sempre foriera di missioni ambientata sulla terra ferma.
Poco sopra, ho usato la parola “breve” per descrivere l'ultima avventura di Rico Rodriguez. L'ho usata perché, poco sorprendentemente, Sky Fortress aggiunge una sola nuova area alla mappa di gioco, nonostante le missioni principali non siano affatto noiose o ripetitive e considerando anche e soprattutto che la maggior parte di queste si svolgono all'interno o sopra la superficie del gigantesco velivolo della eDEN Corporation. Il tutto, per circa tre/quattro ore utili a portare a termine la storyline principale, inclusa una manciata di tempo extra per completare le varie sfide proposte. Sono però assolutamente certo che il tutto avrà un senso quando l'intero Expansion Pass Air, Land & Sea sarà completo, visto e considerato che questo Sky Fortress è solo il primo tassello della visione espansa che gli sviluppatori di Avalanche Software vogliono proporre al loro pubblico. Per ora, dunque, godiamoci le nostre piroette nei cieli, in attesa della prossima missione impossibile nella terra dei Medici.
L'articolo Just Cause 3 Sky Fortress DLC – Recensione è estratto da GamesVillage.it.
