Perché Gears of War Ultimate non convince su PC - articolo
Gears of War: Ultimate Edition è il primo gioco di rilievo per PC a essere pubblicato esclusivamente come app per Universal Windows Platform, e la sua problematica release delinea alcune sfide che Microsoft deve affrontare nella transizione verso la sua nuova vetrina digitale. Per avviare il gioco e farlo girare, abbiamo incontrato più problemi rispetto a tutti i titoli a cui abbiamo giocato lo scorso anno, una situazione insoddisfacente se si considerano gli ambiziosi piani di Microsoft per UWP. Abbiamo dovuto eseguire diversi tentativi, ed è un peccato visto che ci eravamo abbastanza divertiti con la versione Xbox One e speravamo in un'esperienza ancora migliore con il porting PC.
Sfortunatamente, al momento, è difficile non tener conto della sensazione che UWP non è semplicemente pronta ad accogliere grandi titoli tripla-A. Manca completamente della possibilità per gli utenti di modificare e sistemare i file (cosa che ci avrebbe realmente aiutato nel risolvere alcuni dei maggiori bug della versione PC di Gears), mentre la mancanza di supporto per funzioni essenziali della GPU compromette la capacità degli utenti di giocare in maniera soddisfacente. D'altro canto, l'infrastruttura di background di Windows 10 al momento non è semplicemente adatta a ospitare grandi titoli PC, e neanche a scaricarli e installarli senza intoppi. Per farla semplice, Gears of War: Ultimate Edition è stato lanciato in uno stato non ottimale, e a causa della piattaforma UWP gli utenti non possono utilizzare i soliti metodi per sistemare alcuni problemi fondamentali.
Nonostante tutto ci sono alcune buone notizie. Sebbene il lancio sia stato problematico, lo sviluppatore, The Coalition, sta ascoltando i feedback e ha già prodotto diverse patch che hanno migliorato il titolo. Con la versione 1.7 sono stati implementati tantissimi miglioramenti, ma vi sono ancora diversi punti dolenti e, cosa più grave, sono comparsi nuovi bug. Per come stanno le cose adesso, queste sono le ragioni per cui non possiamo consigliare Gears of War: Ultimate Edition. Microsoft deve percorrere una lunga e difficile strada per rendere UWP una piattaforma accettabile:
