Dirt Rally - analisi comparativa
Parecchi mesi dopo essere arrivato su PC, Dirt Rally è approdato su PS4 e Xbox One puntando a un'esperienza a 60fps e offrendo un modello di guida che torna alle radici simulative della serie. Le intricate meccaniche sembrano più avanzate che mai, e l'accessibilità è stata rimpiazzata da una dura curva di apprendimento che ricompensa i giocatori che investono molte ore sul gioco. È un ottimo ritorno per una serie che aveva apparentemente smarrito la strada durante la scorsa generazione, ponendo forse troppa enfasi nello spettacolo arcade. Ciò che apprezziamo veramente, però, è il ritorno al gameplay a 60Hz, che durante la scorsa generazione avevamo potuto sperimentare solo su PC.
Sostenere i 60fps su console non è facile, e spesso richiede dei compromessi che penalizzano la qualità dell'immagine. Come previsto, Dirt Rally vede la riduzione di molte funzioni grafiche rispetto alla versione PC al suo massimo al fine di fornire quest'esperienza. Il dettaglio delle texture è stato diminuito da ultra a high, mentre ombre, particelle e occlusione ambientale sono state portate a medium. Anche le distanze di visualizzazione sono state diminuite leggermente, mentre l'occlusione ambientale avanzata è completamente assente.
L'impatto di questi cambiamenti varia nel corso del gioco. Ad esempio, la riduzione delle particelle vede meno polvere e detriti sollevati dalle auto, mentre l'uso di ombre a risoluzione inferiore fa apparire questi elementi più grezzi durante le sequenze pre-gara. La mancanza di occlusione ambientale fornisce anche meno profondità attorno agli oggetti, cosa che risalta principalmente attorno a barriere ed edifici. I cambiamenti in fatto di distanze di visualizzazione, streaming del LOD e dettaglio della folla sono invece meno drammatici, e non si notano così tanto mentre si gioca. La qualità delle texture su console non è al livello di quella della versione PC, quindi gli oggetti appaiono meno nitidi a un esame attento, ma il divario non è così grande.

Sneaky
Comunque un buon lavoro su console.