Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Sneaky condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Sneaky, aggiungilo agli amici adesso.

Sneaky

ha scritto una recensione su Horizon Call of the Mountain

Cover Horizon Call of the Mountain per PS5

Gita in montagna

Horizon sbarca su VR con un capitolo nuovo creato ad hoc per sfruttare le potenzialità del nuovo visore Playstation, un titolo di lancio destinato principalmente a fare da "showroom" del PSVR2 ma anche solido nelle varie meccaniche.

Abbandonati Aloy e gli enormi open world della serie principale, questo spin-off si presenta come un avventura lineare di circa 8-10 ore in cui impersoniamo in soggettiva Ryas, un Carja delle Ombre alla ricerca di suo fratello, scomparso sulle montagne mentre indagava sul motivo dell'inaspettata aggressività delle macchine nei pressi di un villaggio, che ora diventa compito nostro. Trama e narrazione sono molto semplici e dirette, un po' banali ma alla fine piacevoli perchè non c'è nulla che faccia perdere tempo come cutscene o dialoghi infiniti.

Il gioco è composto da un piccolo hub centrale, nel quale interagire con collezionabili, personaggi, modalità secondarie e soprattutto selezionare una delle 12 missioni principali, per un totale di circa 8-10 ore di gioco.
Indossato il caschetto, l'impatto iniziale è pazzesco, dalla grafica incredibile alle macchine conosciute nella serie principale, oltre a delle splendide ambientazioni.

Il gameplay è principalmente composto da scalate, combattimenti e interazione ambientale. Le scalate, per quanto ben ideate e realizzate (ci sono anche vari gadget da sfruttare) sono in percentuale fin troppo preponderanti rispetto al resto, decisamente più divertente. I combattimenti infatti sono eccellenti e divertentissimi, ci si trova in grandi arene o anche in spazi ristretti senza movimento libero, ma solo circolare, in cui sfruttare 2 tipi di schivata. Può sembrare una grossa limitazione ma questo ha permesso al team di non scendere a compromessi nel realizzare movimenti e pattern d'attacco dei nemici, che rimangono sostanzialmente gli stessi veloci e letali della serie principale, sfruttando tutte le loro potenzialità e non dando quindi l'impressione di trovarsi davanti delle macchine con problemi di disabilità per ovviare ai movimenti più lenti del giocatore in VR. Armati di arco non mancano tanti tipi di frecce, da craftare al volo, con status d'attacco differenti, così come i numerosi componenti delle macchine da staccare o far esplodere per effetti spettacolari ed efficaci. La difficoltà è mediamente alta, contro alcune macchine ho fatto veramente fatica, pure letteralmente.

A livello di interazione è forse dove il gioco delude di più, proprio perchè la fisica è sì praticamente perfetta ma sotto utilizzata. Si può raccogliere e lanciare di tutto, ma è un delitto non sfruttare ciò per creare più puzzle o situazioni uniche. Posso raccogliere una torcia e accenderla col fuoco, allora perchè non mi metti più zone al buio in cui utilizzare questa meccanica, sfruttando peraltro il fantastico pannello oled hdr del PSVR2? Perchè posso impilare delle casse ma poi non c'è nessuna zona da raggiungere grazie ad esse? Un peccato, perchè come detto la fisica è fantastica.

Poco da lamentarsi sul comparto tecnico, forse il più impressionante mai visto in un gioco VR. Grafica pompatissima, animazioni eccellenti, dettagli fantastici come l'acqua o il muschio che reagiscono al movimento delle nostre mani, o gli NPC che le seguono con le pupille e si discostano e fanno smorfie se gli diamo fastidio, le macchine sono dettagliate da non crederci, così come armi e strumenti vari. L'unica critica è sul marcato effetto ghosting dato che Horizon va a 60fps riproiettati, ma è un difetto dovuto alla PS5 che semplicemente non ce la fa, non del gioco.
Magnifiche pure le ambientazioni, chi ha giocato ai capitoli principali sa cosa aspettarsi, un costante spettacolo da mascella a terra.
Buona la colonna sonora e soprattutto il comparto audio generale.

Bene anche le opzioni di accessibilità, tantissime, per cercare di ridurre il più possibile l'eventuale chinetosi percepita dal giocatore.

Infine sono presenti pure 2 modalità secondarie: le sfide e il safari. Le prime sono semplicemente delle gare di tiro con l'arco o di scalata giudicate con dei punteggi, niente di che, mentre il safari è un giro guidato in barca in cui come da nome si osservano le belle bestiole metalliche intorno a noi, con una bella sorpresa finale... breve ma intenso.

PRO:
- combattimenti eccellenti
- comparto tecnico pazzesco
- ambientazioni splendide
- fisica e interazioni top*

CONTRO:
- *ma dovevano essere sfruttate molto di più
- troppe scalate, per quanto ben fatte

Sneaky

Non ci sono interventi da mostrare 😔