Eh, me l'avevate detto che era lungo, non pensavo così tanto.
Mi aspettavo un JRPG da una settantina di orez invece per fare tutto e prendere anche il platino ho superato le 200.
Comunque, Dragon Quest XI mi è parso come l'emblema di un classicismo che è bello esista, ma che forse in certe cose ha detto tutto, capisco quindi la scelta di Horii di rinnovare tutta la baracca col XII, semmai uscirà.
In ogni caso questo l'ho trovato delizioso, nella sua semplicità e ingenuità sa catturarti, peccato per la colonna sonora sì meravigliosamente orchestrale, ma quantitativamente abbastanza povera, e soprattutto peccato che almeno i primi 2 atti (il gioco è rigidamente composto da 3 atti) la difficoltà non esista, poi ci si lamenta di FFXVI... ma su questo frangente DQXI è messo pesantemente peggio. Tra l'altro mi è un po' spiaciuto non poter cogliere e quindi apprezzare a pieno i numerosi riferimenti ai precedenti capitoli non avendoli giocati, giocai giusto il primo Heroes anni fa, che è uno spin off.
Comunque piacevole, forse un po' troppo lungo in certe cose e penso di non aver mai giocato un JRPG con così tanto backtracking, e ne ho giocati tantissimi, non è necessariamente un difetto.
Ultima cosa, e lo dico sempre anche con Zelda, basta coi protagonisti muti, fanno cagare e ammazzano l'immersione, è impossibile empatizzare con un tizio che non parla e ha sempre la stessa faccia, non facilità l'immedesimazione, l'allontana. Quindi basta, non è una cosa "classica", è una cosa anacronistica.
Johnlocke07
Con l impostazione dei "nemici forti" l ho trovato molto più tosto di Final Fantasy XVI, se non viene impostata dall'inizio del gioco passerete il resto delle ore a premere x. Comunque, fortunato te con le musiche orchestrate... io quelle 2 canzonette le ho sentite pure midi, per 200 ore. Insieme al protagonista muto e alcune parti allungabrodo non mi hanno permesso di valutarlo con una eccellenza.. peccato.
Reita.Roses
Pure i FF dal VII in poi hanno la difficoltà così (tranne il XII), quindi non è così fastidioso. Perlomeno FFXVI è action quindi non pigi sempre lo stesso tasto,Ve soprattutto se non sei avvezzo agli action diventa un palo in culo