Metroid (non al suo) Prime
Allora. Non so da dove cominciare. È difficile parlare di un gioco che si aspetta da taaaaanto tempo e che non è come lo si sperava. O meglio, è in certa parte come lo si sperava, mentre in altre è davvero sottotono.
Partendo dalle cose che mi sono piaciute:
- Storia --> un po' mix di Prime 2 e 3, non mi ha fatto impazzire ma è comunque molto godibile, soprattutto alcuni punti hanno momenti molto belli, e in generale la sequenza finale (battaglia compresa) sono molto soddisfacenti. Però il finale in sé è davvero meh, sembra una chiusura brusca e anche non in linea con quello che la storia voleva raccontare.
- Gameplay --> è Metroid Prime, pochi cazzi, ha tutto quello che caratterizza la serie e come gli altri lo fa bene, dall'esplorazione con lo scan allo shooting ai puzzle ambientali. Anche qua, però diverse note negative: ok l'esplorazione, ma le mappe sono troppo lineari, i potenziamenti (salvo qualcuno) sono sempre in bella vista, non c'è da pensare nelle zone coi puzzle o con gli enigmi, il gioco tramite gli NPC ti guida con la mano e non si ha mai la sensazione di non sapere cosa fare o trovarsi in un pianeta ostile (cosa che in Prime 1 ad esempio dava un forte senso di immersione perché come te Samus era in un pianeta sconosciuto da esplorare da sola).
Ehhhhhh basta? Non trovo altre cose che vanno bene, e come vedete anche queste hanno dei lati negativi.
Passando quindi a quelle che non mi sono piaciute:
- Deserto --> "è solo una zona da attraversare, una sorta di hub che collega i dungeon veri, quindi non ha senso lamentarsene perché puoi saltarlo". E invece no, è una costante che ritorna ciclicamente e ciclicamente tira pugni sulle palle per quanto è noioso. Nel deserto ci sono sei (SEI) microdungeon con puzzle per ottenere potenziamenti, qualche upgrade in giro e 4 accampamenti (che sono semplicemente edifici rotti in cui si possono trovare robe di trama avanzata). Fine. Il deserto non offre altro. Zelda BOTW e TOTK hanno un deserto, anche molto grande e che può capitare di dover attraversare a piedi, però cazzo se è caratterizzato quel deserto, con strutture, mostri unici in base alla zona, quest secondarie e, udite udite, una musica di sottofondo disponibile da subito e non dopo aver fatto il 100% o aver speso 20€ di amiibo. E qua hai pure una cazzo di moto, che è pure divertente da guidare ma con cui non ci fai praticamente nulla se non spaccare cristalli verdi. Indecente nel 2025 una cosa del genere (e lo era già nel 2017 quando lo hanno annunciato sto gioco).
- Dungeon --> già ne ho parlato nell'esplorazione, i dungeon sono troppo lineari, quel senso di labirinto e mappa 3D che era così bella negli altri capitoli qua scompare. Anche il 3 aveva sto problema, ma almeno là le mappe erano intricate e spesso bisognava fare avanti e indietro anche solo per capire cosa bisognasse fare. Qua no, si va in un dungeon, lo si completa, non ci si torna mai più se non per completismo. E lo sapete cosa mi fa rabbia? Che il gioco, appena sblocchi moto e deserto, ti dice "Puoi esplorare come vuoi, hai quattro zone, decidi tu". E invece non puoi decidere tu perché vai in dungeon 1-2-3 e li trovi bloccati perché ti serve un upgrade che trovi solo in dungeon 4. Prendi quell'oggetto, fai dungeon 1, vuoi fare 2 ma ti serve upgrade che si trova in dungeon 3. E ALLORA CHE CAZZO MI DICI CHE POSSO ESPLORARE COME VOGLIO DIOCRISTO.
- Varietà delle ambientazioni --> sempre legato ai dungeon, un altro problema è che le zone sono poche e al loro interno sono sempre uguali, non c'è varietà nei biomi e nella fauna e sembra di essere sempre nello stesso posto. Forse solo la prima zona è caratterizzata bene, il resto tutto uguale con cambi minimi da settore a settore.
- Varietà dei nemici --> con dungeon uguali, uguali sono anche i nemici. No sul serio, sto gioco ha lista cortissima di mostri, e spessissimo ci sono gli stessi nemici reskinnati in base alla zona.
- Completismo --> ha alcuni pregi, come qualche QoL per la raccolta degli oggetti che quantomeno ti permettono di sapere subito dove andare facendoti risparmiare un sacco di tempo. Però il resto del completismo è una perdita di tempo immane. Dite voi, se ti secca perché hai fatto completismo? E c'avete ragione, ma io ho aspettato tanto per avere sto gioco e ora dovrei correre? No, mi metto a fare tutto quanto. E quindi eccomi a buttare un pomeriggio per fare (udite udite) il deserto al 100%. E col senno di poi vi dico anche che potevo risparmiarmelo.
- Bossfight --> qui in realtà un po' e un po', alcuni boss sono davvero brutti e noiosi da affrontare, altri divertenti e intelligenti, tipo le battaglie iniziali con funzione da tutorial o quella finale che è bellissima sia da vedere che da fare.
- Villain --> boh, Sylux è dal primo trailer che mi chiedo perché ci sia, con tutti i nemici storici della saga vai a prendere uno sfigato di un gioco per DS di 19 anni fa. Non mi sono sentito mai realmente minacciato o impensierito da Sylux, tutt'altra roba rispetto a Dark Samus, agli Ing o, per fare un riferimento più recente, a Rostro di Corvo da Dread. E infatti il finale, per quanto mi sia piaciuto come momento, mi ha lasciato interdetto alla fine perché non ero coinvolto.
In definitiva, il gioco è purtroppo una forte delusione per me, colpa sicuramente dell'hype altissimo che avevo. Però sto gioco ha davvero tanti problemi che non riguardano solo il deserto. Resto comunque fanboy della serie, lo ammetto, e non metterò mai un voto sotto la sufficienza a un Metroid, anche perché comunque, ripeto, il gameplay funziona in tutto quello che riprende dai precedenti capitoli. Però cazzo se ci sono rimasto di merda...
Garth Brown
si i 3 episodi di Night Springs non durano niente, ma il terzo soprattutto è molto molto importante. E ho detto tutto. L'altro, La Casa sul Lago... meglio che non dica niente...