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AlerageTheZero

ha scritto una recensione su ICO

Cover ICO per PS2

La poetica, la poetica, la poetica . . . . ma sto minimalismo anche no

Mai mi sono sentito così in soggezione parlando di un gioco, questo è il primo gioco di Ueda che gioco e devo fare i conti con quella che generalmente è l'opinione su questo titolo ovvero: è un capolavoro, è un'opera d'arte, è profondo, è emozionante ...
sempre e soltanto opinioni positive e io onestamente non sono particolarmente disallineato, ma questo non vuol dire che non ci siano cose di cui vorrei parlare male.

Parto incensando tutto, perchè ico è sicuramente un'opera significativa, un'opera autoriale, con un level design incredibilmente interconnesso, coerente e affascinante, con una narrazione inizialmente criptica, ma carica di contemplazione sul rapporto simbiotico dei 2 protagonisti, 2 bambini carichi di innocenza, paure e sfortune, una fiaba incredibilmente tenera, che però a mio avviso si esaurisce fino ad arrivare quasi ad essere svilita da un gameplay puzzle platform che, oltre ad essere non esente da problemi, è basilare nelle sue meccaniche, praticamente in ico manca qualsivoglia profondità nel gameplay, ho recepito tutto come se fosse la versione minimalista di ben altri giochi, tipo un prince of persia, comprendo che la semplicità non implica per forza banalità e infatti in questo titolo ci sono ben poche situazioni banali, però non stiamo neanche parlando di chissà quale "meccanica emergente", anzi secondo me stiamo proprio parlando povertà d'azione, ma credo che questia sia soltanto una mia opionione viziata dal fatto che, mi dispiace, io non sono particolarmente fan dell'approccio minimalista (o come viene definito gameplay sottrattivo), quindi liquidiamo ciò come mio gusto personale e vado semplicemente oltre.

Oltre a ciò cosa c'è? un titolo che tecnicamente unisce un ambientazione incredibile con scelte tecnicamente aberranti come una telecamera ingestibile o colori eccesivamente saturi in alcune aree oppure una costante patina a schermo che ti fa chiedere "ma sto perdendo diottrie?", sul fronte sonore si ha il silenzio che secondo me è una scelta molto suggestiva, silenzio che viene interrotto soltanto da vento, le urla del bambino, gli accenni di Yorda o dal sinistro sibillo delle ombre, insomma rumori ambientali, le uniche ost presenti sono nella intro e nel boss finale, che oltre ad essere un momento inatteso del gioco, perchè il gioco non ha nessun'altra bossfight, ha anche il design più controintuitivo che abbia mai visto, perchè qualsiasi gamer colpendo qualcosa e non sortendo alcun effetto, tenterebbe altro, invece qui, non avendo altre possibilità, si deve insistere e più delle canoniche 3 volte alla crash bandicoot, insomma l'unica cosa che salva questo momento è proprio l'epilogo della bossfight che potrebbe simboleggiare la perdità di innocenza e chiaramente a salvare tutto c'è anche il finale, dolce e liberatorio.

Mi rimane comunque una domanda/provocazione in testa, perchè a tutti i gamer che conosco a cui piace ico odiano le escort mission?

Area ringrazimenti: un grazie a mia moglie che mi ha spinto a reiniziarlo dopo che lo droppai 10 anni fa e che mi ha supportato in questo viaggio.

8

Voto assegnato da AlerageTheZero
Media utenti: 8.9

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