Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

AlerageTheZero condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere AlerageTheZero, aggiungilo agli amici adesso.

AlerageTheZero

ha scritto una recensione su Life is Strange 2

Cover Life is Strange 2 per PS4

Un'involuzione fatta di lacrime, canne e menzogne

ho riposto troppe speranze in questa serie, già da before the storm si capiva che il primo capitolo era stato soltanto un caso fortuito, in cui finalmente mi sembrava che storia e gameplay si alternassero bene e dando una giusta sensazione di scelta, in before the storm si era già perso tutto, andando in una direzione alla telltale, che comunque apprezzo ma qui ci si sente spesso presi per il culo.
Perchè? Andiamo con ordine,

Il gioco ci presenta una situazione quasi idilliaca, la placida vita di periferia di 2 fratelli, Sean e Daniel, e un padre single, Sean ha 16 anni si sente un po' un "social outcast", ha un animo artistico e sembra odiare i party, Daniel ha 10 anni, è molto vispo, ma anche bisognoso di attenzioni, il padre? comprensivo, nerd, appassionato, premuroso, insomma un padre invidiabile, cosa poteva scuotere una serenità del genere? un episodio di bullismo combinato ad un abuso di potere di un'ufficiale di polizia inesperto e probabilmente razzista, ah si mi son dimenticato di dirvi che la famigliola ha origini messicane, comunque i suddetti eventi sfasceranno il collante della famiglia, qualcosa esplode e muore sia il padre, che il bullo che l'ufficiale di polizia, mandando da soli Sean e Daniel allo sbando in una fuga verso il messico e la terra natia del padre, andando avanti con la trama si scopre che Daniel ha dei poteri telecinetici e l'esplosione è stata causata nientepopodimenoche dalla sua rabbia.

Insomma le premesse sono forti, ci sono tanti temi in ballo, il razzismo, il tema della redenzione, la responsabilità dei crimini, ad una certa si parla anche di piantagioni di cannabis e del crimine collegato che rischia l'eradicazione grazie al monopolio di stato, per non parlare del capitolo riguardante il fanatismo religioso, le premesse per una buona storia ci sono tutte e secondo me la storia in se è una buona storia, colma di tanti bei momenti teneri e profondi specialmente per quanto riguarda il rapporto fraterno tra i 2, il problema è che la storia sembra andare a senso unico e alcune scelte sono semplicemente senza alcun senso, mi è rimasto impresso un dialogo tra Sean e un altro personaggio in cui il personaggio diceva a Sean: "rimanete qui, ci prenderemo noi cura di voi, Daniel ha bisogno di tutte le attenzioni possibili ... blablalba... è quello che avrebbe voluto anche tuo padre" e tra le opzioni c'è "TU NON LO HAI CONOSCIUTO SUL SERIO MIO PADRE!", scusate ma che cazzo di dialogo è? dove il senso di aggredire un interlocutore che sta parlando sereno, prendendo come pretesto il fatto che "tu non lo conoscevi realmente", come se suo padre fosse un avanzo di galera, ma anche in quel caso, quale padre spera in negativo per i figli? so che sto facendo un prepotente uso della retorica in questo momento, ma non riesco a capacitarmi di come questa possa essere un'opzione per un dialogo pacato e con quel background.

Nonostante ciò, il gioco presenta possiamo dire 3-4 finali con delle variazioni per quanto riguarda i personaggi presenti, per un totale di 7 finali, da cosa derivano le possibili scelte? da come abbiamo "educato" nostro fratello e da come ci siamo comportati noi, siamo stati attenti a biasimarlo quando rubacchiava o utilizzava i poteri a sproposito? alta moralità per Daniel, ci siamo comportati bene anche noi? alta moralità anche per noi, dalle combinazioni di queste 2 variabili e la scelta finale ecco che avete i 4 con le variazioni, ma il problema rimane, il gioco non ti fa pesare nulla e fa si che la tua opinione valga meno di zero, Daniel vuole rapinare una banca? Sean dice non sono d'accordo? Daniel lo farà lo stesso, ci rimarrà inculato e imparerà la lezione così, praticamente solo all'ultimo se la nostra moralità è concorde ci lascerà decidere in caso contrario deciderà lui.

Detto ciò sti finali come sono? triste quello più potente, sensato e significativo, amari il resto, non se ne salva uno e penso che la colpa principale sia della scelta musicale, tutti i brani nei finali sono in minore o sospesi, molto enigmatici, con quella cadenza alla indie rock acustico preso a male, non che la musica per il resto del gioco sia stata gioviale, ma credo che l'apice di "distorsione interpretativa" veicolata dalla musica sia proprio nei finali.

Come al solito, prima di chiudere, parlo un po' del lato tecnico, di cui non posso dire granchè, i colori pastellosi del primo capitolo sono un vecchio ricordo, ma non per questo si va verso il fotorealismo, si ha comunque un approssimazione molto cartoonosa ma soffice delle luci e delle ombre e proprio per questo alcuni scorci risultano particolarmente belli da vedere.

In chiusura cosa posso dire? mi è piaciuto? si, nonostante la mia crescente insofferenza verso queste storie particolarmente adolescenziali piene di drogatelli americani che si sentono alternativi, al giorno d'oggi (momento boomer) per essere realmente alternativi devi essere sobrio e pulito da qualsiasi tipo di sostanza e da internet.

7.5

Voto assegnato da AlerageTheZero
Media utenti: 8.1

Non ci sono interventi da mostrare 😔