Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Toniuz condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Toniuz, aggiungilo agli amici adesso.

Toniuz

Minimo comune denominatore delle recensioni: bel gioco ma ultimo capitolo in piena salsa Nomuriana

Ah shit, here we go again

Toniuz

ha scritto una recensione su Yakuza 3 Remastered

Cover Yakuza 3 Remastered per PS4

La famiglia prima di tutto

Yakuza 3 sente il peso degli anni che porta sul groppone, e non è stato facile abituarmi alle farraginose meccaniche del passato avendo cominciato la saga con i Kiwami. Questo non mi ha impedito però di godermi il titolo scevro da pregiudizi e posso dire di essere rimasto pienamente soddisfatto da questa quarta avventura con il Drago di Dojima.
Kiryu ha deciso di cambiare definitivamente vita ed occuparsi di un orfanotrofio ad Okinawa, in modo da poter dare affetto ed un futuro a dei bambini che altrimenti ne sarebbero privi.
La tematica principale trattata in questo capitolo è infatti la famiglia, il significato che è possibile attribuire ad essa e quale sia il suo ruolo nella crescita di un individuo.
Ed è proprio attorno a questo tema che si snoda l'intera narrativa, in cui il classico intrigo economico/politico funge in realtà da sfondo ad un qualcosa di ben più profondo. Gli autori non deludono mai ed offrono un cast di personaggi come al solito ottimamente caratterizzato (compresi i bambini dell'orfanotrofio) ed un intreccio narrativo forse meno solido rispetto ai precedenti ma ugualmente efficace.
Il gioco è ovviamente pieno di missioni ed attività secondarie da svolgere che richiedono un notevole investimento di tempo per completarle al 100%, sfociando però nella ripetitività.
Il combat system e la colonna sonora sono secondo me gli elementi più deboli del titolo, il primo non è minimamente paragonabile a quello rifinito dei remake, e la seconda è scarna e dimenticabile. Le ambientazioni sono sempre le stesse anche se Okinawa porta una ventata d'aria fresca, seppur limitata e pochi scenari.

Non ci sono interventi da mostrare 😔