Mark a proposito di Kingdom Come: Deliverance II
Prime impressioni dopo 2-3 ore (sono a poco prima del “matrimonio”).
Rispetto al primo capitolo noto sicuramente una maggiore qualità generale, si vede chiaramente che il team di sviluppo ha fatto dei passi avanti. Il gioco è sicuramente più curato e dettagliato.
Ah: fin da subito Musiche (con la M maiuscola) di gran livello.
Però noto alcune cose che mi fanno storcere il naso:
Noto ancora una certa sporcizia generale, mi aspettavo un maggior lavoro di rifinitura: le transizioni da cutscene a parti giocabili é ancora poco elegante, le animazioni facciali sono parecchio ingessate (più che altro in game, ma comunque in generale tutte le animazioni sono un po arretrate), comportamenti strani di NPC (il cane fin dai primi secondi in-game é andato subito a incastrarsi in un falò 🤣), texture ed elementi a schermo che si caricano in ritardo o che glitchano durante i filmati… si insomma, non é un AAA e si vede.
Speravo poi che migliorassero l’HUD, é veramente soffocante, mille segnalini, popup e indicatori a schermo, a volte é davvero troppo pesante e ingombrante per i miei gusti.
Graficamente non ho notato miglioramenti esponenziali rispetto al primo capitolo. É sicuramente più curato e il colpo d’occhio é gradevolissimo, ma niente di incredibile. Asset, scenari, modelli, é tutto palesemente riciclato dal primo capitolo, solo un po ritoccato qua e là. Mi aspettavo una grafica più al passo con Ps5, sinceramente.
É ancora presto per parlare di trama, ma come incipit l’ho trovato meno entusiasmante di quello del primo capitolo, oltre che -decisamente- più lento. Ok introdurmi alle millemila meccaniche di gioco gradualmente, ma un tutorial lungo 2 ore mi sembra eccessivo pure per KCD 😅 e mancano all’appello un sacco di meccaniche, mi sa che la parte “tutorialosa” è tutt’altro che finita.
Però
Però ho già riscoperto lo stesso fascino che tanto mi aveva colpito nel primo capitolo. Già pregusto millemila scelte da fare, esplorare queste ambientazioni ricche di segreti e opportunità, passeggiare in città e villaggi ricchi di vita e di personaggi con cui interagire, studiare le loro routine, capire come superare certi ostacoli e situazioni…
E sicuramente sembra molto più “pulito” e meno buggato rispetto al primo capitolo, già solo poterlo giocare a 60fps e con una durata dei caricamenti umanamente sopportabile lo considero un grosso passo avanti 😂
Si insomma, non sarà perfetto ma so già che si rivelerà un esperienza altrettanto memorabile.
Però ecco: tecnicamente non posso certo definirlo un capolavoro, mi aspettavo di più.


nuggets619
Il cane che si incastra è niente confronto ai conigli
Comunque te lo potevi iniziare in modalità hardcore tu che hai già fatto il primo no? L'hud così è praticamente inesistente
Mark
Lo farei PIU CHE VOLENTIERI per rendere l'esperienza più immersiva, esplorare senza aiuti ecc, ma non ho voglia di sorbirmi anche combattimenti frustranti o impossibili, sono già tosti così, non sono così tanto Pro Player e non ho così tanto tempo per cimentarmi in un esperienza del genere 😅