Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

He Kasei condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere He Kasei, aggiungilo agli amici adesso.

He Kasei

ha scritto una recensione su Total War: Shogun 2

Cover Total War: Shogun 2 per PC

"Bellezza e armonia."

Alle volte possono capitare dei titoli seguiti da un certo fervore, specie se questi fanno parte di una serie famosa e di prestigio tanto da esserne un portabandiera del genere.
Quella della serie Total War è una di queste: sterminati spazi di conflitti e storie ripercorse e modificate dal giocatore.
Creative Assembly, dal canto suo, decise di ridonare il suo primo pupillo all'utenza, ripercorrendo le prime orme intraprese: il Sengoku Jidai.
Rifacimento del primo Shogun, capostipite della serie Total War, CA ritorna nel 2011 con il suo seguito, Shogun 2.
Nel pieno della guerra fra clan, il nostro scopo è quello di riunire il Giappone creando un nuovo Shogunato, tra astuzie, corruzione e trattati.
Ma ciò sarà facile?

Shogun 2 presenta una notevole struttura degli eserciti nei campi di battaglia, con animazioni più dettagliate nei combattimenti rispetto ai precedenti capitoli ma, nel rispetto del periodo, con meno varietà delle unità.
Per questo motivo, Shogun 2 sulla carta risulta il capitolo più bilanciato per far fronte alle caratteristiche uniche delle fazioni, ma per questa stessa ragione risulterà estremamente monotono e meno vario.

La geografia del Giappone, per quanto piacevole, risulterà la meno riuscita dell'intera saga, stesso motivo per quando scenderemo in battaglia: le mappe tattiche saranno ripetute all'invero simile e, rispetto alla mappa gestionale, meno coinvolgenti una volta che il nostro castello apparirà vicino ad una costa rispetto una pianura dove dovrebbe essere.
Stessa ragione gli assedi, ripetuti e ripetuti in forti anonimi e privi di quella varietà, se fatta eccezione per Empire, che caratterizzavano le grosse città di un Rome o i castelli di Medieval 2, privandoci di vedere i nostri sviluppi ottenuti con sudore sulla mappa tattica.
La possibilità si apre anche con le battaglie navali, molto belle da vedere e da combattere, ma anche su questo fronte marittimo dovremo fare i conti con la monotonia delle mappe, ripetute e ripetute.

Non mancheranno problemi anche sul fronte della gestione e della diplomazia: una volta ottenuto "tanto" potere anche i clan che erano in guerra totale con lo shogun vi dichiareranno guerra, senza alcun motivo specifico.
Ciò comporterà un bel problema sulla nostra posizione geografica: anche se avevamo degli alleati, pure loro non tarderanno a tradirvi e a coalizzarsi con i nostri nemici giurati e clan che non abbiamo mai sfiorato parola in passato.
E non solo.. l'IA avrà anche il vantaggio di avere più samurai di voi, pure se questa ha un territorio più piccolo o uguale al nostro.
Una sfida a dir poco sbilanciata.
Come se non bastasse, se un'esercito avversario ha subito delle grosse perdite dopo una vittoria di Pirro e volete riorganizzare le forze, state pur certi che già al prossimo turno il vostro avversario avrà un'armata completamente nuova e fresca, mentre voi sarete ancora con la schiera di uomini ancora mezza distrutta con la battaglia precedente.
Ciò non aiuterà molto il vostro intrattenimento che volevate, anche se utilizzate il Scipione che tenete in voi.
Altra ciliegina? I contadini, meglio noti con il nome "Ashigaru con Yari", sono le unità più forti del gioco grazie ad una peculiare abilità: muro di lance (fidatevi, è rotta).

Sul lato eventi non c'è molto da dire, se non uno in particolare che sbilancerà ancora di più il titolo, ossia quello della polvere da sparo: entrando in contatto con le nazioni estere vi sarà dato un vantaggio di non poco conto; un bonus a svantaggio dell'avversario.

Per quanto riguarda la gestione c'è una piccola novità da segnalare: oltre a stare attenti alla felicità del nostro clan, delle nostre monete, della religione e delle spese, il cibo è la nuova introduzione e aiuterà molto a mantenere i nostri eserciti e l'integrità del clan.

Ma la novità maggiore si presenta nei nostri agenti e dei generali, ossia la possibilità di potergli assegnare abilità di comando, combattimento, ordine, corruzione e di ricerca.
Ma con i problemi segnalati poco più sopra, la vostra economia subirà molti acciacchi, specie quando credevate che la vostra situazione fosse del tutto pacifica.

La longevità è il solito fattore positivo di ogni capitolo.
Si parla ovviamente di decine e decine di ore per arrivare all'obiettivo scelto (a inizio campagna vi verrà chiesto se farla per breve o per le lunghe).
Spetterà a voi su come agire.

Shogun 2 non riesce a dare tutto quel rispetto per il periodo e l'atmosfera che il Giappone offre, e ciò è un peccato.

L'acquisto è consigliato, ovviamente, non si sta parlando di un titolo mediocre.
Personalmente vi obbligherei di installare un po' di MOD per dare al titolo il suo "reale" potenziale, specie quelle che coprono i vari problemi elencati, altrimenti ve lo sconsiglio.

6

Voto assegnato da He Kasei
Media utenti: 8.2 · Recensioni della critica: 9

He Kasei

ha pubblicato delle immagini nell'album Collezione riguardante Final Fantasy XIV Online: A Realm Reborn

Questo pomeriggio una nuova botta di fortuna!
Ero al classico mercatino a cercare qualche "tesorino" e ho trovato un pezzo che volevo, in un angolino insieme a tante altre robe (libri e dischi musicali): una delle collector di un gioco che amo (e odio).
Peccato che il rivestimento frontale che ricopre il tutto è strappato nella parte bassa, ma il contenuto interno è immacolato.

He Kasei

ha pubblicato un'immagine nell'album Personaggi preferiti riguardante Borderlands 2

Jack il Bello - Borderlands 2

"Ognuno di noi si crede l'eroe della propria storia.
È carino che pensiate di essere gli eroi di questa piccola avventura, ma non lo siete.
Non potete esserlo, perché siete dei banditi."

He Kasei

Modifico il nome mettendo quello più noto da altri utenti, sperando di "attirare" qualche altra vecchia conoscenza su sto sito.
Buon game a tutti.

Non ci sono interventi da mostrare 😔