Penso sia giunta l'ora di scrivere le mie impressioni (lunghe) sull'unico day one che ho fatto quest'anno.
Qualche giorno fa ho completato il completabile, tra quest secondarie (98), attività varie e qualche weekly, omettendo qualche segreto, log e sfide farmose.
Allo stato attuale è il Borderlands più criticato che ci sia, e su molte cose posso capirlo.
Devo dire che era dai tempi di Borderlands 2 che non vedevo un capitolo così buggato.
E non riguardano le questioni legate all'UE5, che un po' ogni Borderlands ha avuto le sue sul lato della pesantezza, bensì robe come nemici che vanno fuori mappa o quest che diventano completabili dopo un reset forzato - per non parlare dell'inventario che ti fa sparire le robe.
L'UE5 non è una merda, come molti dicono, semplicemente è un motore grafico che piace tanto agli sviluppatori ma non piace ai videogiocatori, perché non tutti hanno le dovute tecnologie richieste.
Il Lumen non è proprio un difetto ma è proprio una esigenza per far fronte all'enorme mole di lavoro per un lightmapping come si deve, ed è uno dei motivi del perché l'UE5 è diventato così "commerciale" tra le varie software di sviluppo. E per un open world come quello di Borderlands 4 fare tutto senza il Lumen avrebbe solo portato via più tempo.
Detto ciò, questo gioco rispetto al predecessore, Borderlands 3, messo in una sfida di danza si comporterebbe così: 2 passi in avanti, 4 laterali, 3 indietro.
Bravissimo, Borderlands 4! Sei discreto. Ma perché sei venuto qui?
Ora, non mi sento di dire che questo gioco non mi sia piaciuto. Anzi, direi che mi è piaciuto, ma non mi ha soddisfatto.
In primis, questo Borderlands è quello che ha il cast più anonimo, povero che ci sia nella serie; e molte delle "star" conosciute, in questo capitolo, non ci sono. Ci sono delle new entry interessanti, questo sì, ma sono veramente poche.
Per assurdo, quelli che marciano per la maggiore sono 2 dei protagonisti apparsi in Borderlands 3, di cui uno è un po' Jack il Bello ma più sul romantico e privo di capitalismi estremi e tante altre robe psicopatiche.
Il villain, dal suo canto, ha il pregio di essere circondato da dei "sottoposti" che addirittura lo superano - tolto uno che è solamente una versione di Thanos leccaculo.
Ci sono delle sorprese che preferirei non nominare, dato che, appunto, sono robe fatte bene e che meritano di essere scoperte a schermo.
Però, devo dire che uno dei nuovi protagonisti, Vex, mi ha veramente sorpreso in tante battute, interazioni e risposte che avrei fatto tranquillamente anch'io. In altre parole, devo dire che è sempre stata credibile. Fino a giungere ad alcune cutscenes realizzate ad hoc, e fanno veramente tanto alla narrativa di questo capitolo.
Gli altri protagonisti non saprei, dato che non ho avuto proprio modo di giocare in coop; con loro ho solo avuto modo di ascoltarli in alcuni log che si trovano in giro.
Ma, ancora, mi dispiace che la "trama" per quanto possa essere più interessante sulla carta rispetto a Borderlands 3, manchi di cast, tanti momenti memorabili e, soprattutto, delle riflessioni, nonostante questo capitolo si è beccato una dose di "serietà".
Cioè, molti dei nuovi personaggi possono essere dei normalissimi NPC che camminano senza una meta o fanno, semplicemente, da palo, come negli MMO, specialmente nel lato estetico - perché sono irriconoscibili.
Tolta la parte narrativa, l'altro dilemma sono tutte le comodità e le immediatezze viste in Borderlands 3, con il bellissimo Echo-3 che dava una delle interfacce più fighe in assoluto (ed era una sorta di Game Boy
), vederle sostituite da dei menu orribili, da Echo-4 (robottino di merda che ha più cosmetica dei nostri PG!), indicatori che scompariscono facendoti perdere l'orientamento e dei tracciatori che servono a indicarti la via che trapassano... le montagne. Una cosa bastava per eliminare il grosso di questi problemi: la minimappa, che non esiste. Tolgono le tanto amate macro aree per fare un open world, ma ti tolgono pure la minimappa. Dfuq
Sia chiaro, l'open world in Borderlands 4 ha ben poco di speciale, se non quello di stravolgere il tutto con robe irrilevanti e poco funzionali. Fino a giungere ai veicoli che sono stati, totalmente ridimensionati, con un cooldown, e castrati. Fidatevi, investire un nemico o sparare con gli armamenti non è conveniente, dato che il danno è pari a quello di uno stuzzicadente messo come cartuccia in una pistola ad aria. Forse, era per ovviare il fatto che in passato alcune aree non erano raggiungibili dai veicoli, visto la loro potenza, e quindi si doveva proseguire a piedi per ripulire certe zone, per forza di cose. Anche l'idea di mettere lo stesso scaling di livello visto nei giochi Bethesda rende il tutto più lento e frustrante per il proseguimento, contando pure che si sente la mancanza di progressione. Per assurdo, senza fare spoiIer, l'ultima area di gioco, che è la più chiusa, è la più bella di Borderlands 4.
Che dire invece del rampino e del jetpack? Che il rampino ha messo delle cose carine, sicuro, ma avrei messo più meccaniche approfondite per il combattimento, dove adesso sembra più marcato sullo schematico che su un vero e proprio accessorio efficiente per contrastare i nemici.
Il jetpack, invece, ruba molta voce in… tutto.
Ma btw, la cosa un po' grave che ho notato è nella varietà delle armi... In quasi 90 ore di gioco ho trovato l'armamentario di sto gioco piuttosto "statico"; armi che cambiavano caratteristiche ma che erano, praticamente, le stesse, anche nell'estetica.
La novità introdotta con le varie modalità di fuoco e le varie parti su licenza è una roba che a Borderlands serviva, però ha smorzato parecchio sta cosa di rivedere sempre le stesse armi nel loot. Negli scorsi capitoli capitava di vedere una certa ripetizione, ma in questo capitolo non ho visto lo stesso entusiasmo: è tutto troppo simile.
Ora, devo dire che sono curiosissimo di tutta la roadmap, in particolare per le nuove storie, i nuovi personaggi giocabili e gli update che a poco a poco stanno mettendo delle robe che stavano benissimo anche al lancio - tipo le sfide che non siano quelle del produttore.
Voglio ammettere questo: dopo quasi 100 ore di gioco (mettendo pure le ore afk. Grazie, Steam) coltivavo una voglia innata di riprendere Borderlands 3, e penso che lo farò.
Ah. Ci sono delle side quest che prendono palesemente per il culo i Souls di From e Pokémon, e lo fanno con stile 