MEGATHREAD 52 - Marketing
52 argomenti per 52 settimane, quindi siamo al primo anniversario del Ludo Forum. Ad essere sincero, stavo pensando di terminare l'iniziativa data la poca partecipazione. Ma dopo le belle parole ricevute durante i Ludo Awards e anche la semi-richiesta di fare il Ludo Forum in versione Live, penso che continuerà. Scusate questo off-topic, riprendiamo.
Che rapporto avete con le pubblicità, il marketing nei videogiochi? Parliamo sia dei trailer, che del merchandise (quindi collector, pupazzetti etc.) che delle interviste rilasciate da sviluppatori e capoccia delle aziende, insomma qualsiasi cosa riguarda il diffondere la conoscenza di un determinato gioco o console, al di fuori dello stesso. Siete degli avidi consumatori o magari siete ormai diventati diffidenti e cinici a riguardo? Provate hype per queste cose?





Lime
Io mi guardo tutti i teaser, i trailer e le immagini promozionali di un titolo che mi interessa, ma difficilmente mi infogno a tal punto da seguirmi anche le interviste.
Lato merchandising, la scimmia mi viene solo dopo se ho amato il titolo e raramente la soddisfo. Ad esempio, di collector recenti ho solo quella di Kingdom Come Deliverance II e come merchandising ho solo uno stendardo del primo.
Grishnakh
Di base non mi faccio prendere mai la mano dal merchandising, magari vorrei pure, ma non ho spazio in casa e dunque tiro il freno a mano e cerco di non cadere in una spirale di accumulo seriale
poi magari qualcosa l'ho pure presa ma perchè era inclusa col gioco che era scontato. Non prendo mai le collector perchè preferisco investire la differenza di prezzo con il gioco standard in altro. L'unica eccezione, ma non legata strettamente ai videogames, è che ho una marea di merchandising di LOTR, scusate l'off topic 
Per quanto riguarda il resto del marketing, trailer, eventi etc, non mi faccio prendere mai dall'hype, anche se guardo sempre con piacere tutti gli eventi, tranne per Nintendo. Cioè quando annunciano un nuovo Zelda è impossibile per me stare del tutto freddo
Lapassionedelverogamer
Tranne per pochi giochi, non me ne frega più niente del marketing. Quando esce il gioco, si vede se vale la pena comprarlo con recensioni e pareri online. Se posso, evito pure i gameplay perché voglio andare blind.
Poi chiaramente se ho modo di provare in Gamepass tipo non me lo faccio ripetere due volte