Posto che non ho giocato MP 2 e 3, per ora questo qui sembra l'equivalente di ciò che è stato Aliens per il franchise di Alien.
Se il primo era a tratti angosciante e solitario, qui il ritmo è più vivace e la presenza di altri compagni di squadra alleggerisce in parte il senso di pesantezza del primo Metroid Prime.
Sto apprezzando molto le sequenze in moto, perché permettono di spezzare il ritmo a piacimento. Mentre nel primo gioco alla fine facevi avanti e indietro sempre negli stessi corridoi e dopo un po' ti rompevi le balle (o almeno, io verso la fine mi stavo davvero stancando) qui è tutto più vario, c'è un senso di scoperta più pronunciato e anche una certa varietà in più di situazioni (il combattimento contro il branco di lupi è davvero bello, ad esempio). Poi il deserto è davvero piccolo e non presenta chissà quante attività da svolgere. Apprezzo molto questa scelta, finalmente un gioco umano che non ti sommerge di contenuti senza senso e tutti uguali.
Anche la presenza dei compagni rende tutto più vivace, e quasi mi dispiace che non siano usati poi così tanto, visto che per la maggior parte del tempo saremo da soli come al solito. Ne ho incontrati soltanto due, e mi aspettavo molto di peggio. Sono stati invece saggiamente inseriti come comprimari, e basta.
Il level design è molto lineare, anche se francamente devo dire di non aver trovato particolarmente brillante nemmeno quello del primo gioco...
Apprezzo Metroid Prime per il senso di immersione che ti dà, perché a mio avviso ci sono giochi dello stesso periodo con un level design decisamente superiore.
Questo senso di immersione qui è presente e trovo che il gioco sia davvero molto curato e ben fatto.
Metroid Prime 4 è per ora un abito che mi calza molto bene ed è perfetto per quello che cercavo in questo momento 
Il suo più grande difetto è che non si allontana poi così tanto dal primo gioco della serie, laddove avrebbe potuto osare un po' di più