Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Lukae condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Lukae, aggiungilo agli amici adesso.

Lukae

ha scritto una recensione su Psychonauts 2

Cover Psychonauts 2 per Xbox Series X|S

Psychonauts 2, dovrebbe essere uno di quei giochi, su cui prendere esempio ogni volta che si decide di mettere nel piatto un sequel.
Un titolo che a moltissimi anni di distanza dal suo predecessore, torna, e lo migliora sotto moltissimi aspetti, se non tutti, conservando la sua struttura classica, la sua ironia e il suo stile che lo contraddistingue.
Narrativa estremamente migliorata, che va per crescendo, fino a un finale non scontato e soddisfacente. Personaggi uno più bizzarro dell' altro ed estremamente ben caratterizzati. Graficamente molto, ma molto piacevole.
Un level design particolare abbinato a uno stile artistico e a una fantasia fuori scala... e varietà di situazioni a non finire, tanti collezionabili, secondarie, posti da esplorare, abilità da potenziare, abbinare, personalizzazione e altro ancora.

Psychonauts 1 e 2 oltre a essere degli ottimi videogiochi in se per sé, penso siano delle bellissime esperienze. Uniche sotto un certo senso. Opere che tirano fuori il lato umano, e fanno riflettere.
Consiglio vivamente a chiunque, di farci un pensiero.

Lukae

ha scritto una recensione su Marvel's Guardians of the Galaxy

Cover Marvel's Guardians of the Galaxy per Xbox Series X|S

Nonostante le tante trasposizioni, i Guardiani della galassia , restano sempre unici, brillanti e/o almeno per me, i migliori, sotto alla bandiera di Marvel.
E il gioco, non rimane indietro a guardare, rendendogli giustizia a suo modo. Ma nonostante tutto con dei difetucci non da poco.
Bella la trama, il suo svolgimento e le tematiche affrontate in esse... Ma non mi è piaciuta granché la sua conclusione.
I personaggi, immagino non abbiano bisogno di presentazioni.
Graficamente molto valido. Umorismo tipico dei guardiani, che tiene bene la compagnia al giocatore...forse anche troppo a volte...
Ma il punto più dolente, e che forse non mi ha spinto a dare il 9 all opera, è il gameplay, e come sono strutturati/pensati i livelli, e tutto il sistema di potenziamenti.
Cioè, è divertente combattere in aree concatenate, con tanto di Bonnie Tyler in sottofondo, l'ironia dei dialoghi...poi passare a una cutscenes...e risolvere puzzle pensati per i bambini delle elementari, sfruttando i poteri dei compagni. E ricominciare tutto daccapo. Sempre.
Sì, ma le prime 5-6 ore... dopo esattamente 18 ore e 10 minuti, fare ancora le stesse identiche cose, stufa. E molto Poi. Anche perché la sensazione di tunnel, è tanta, e il gioco non offre così tanta varietà nel level design, se non lo scivolare attraverso lunghe rampe e qualche doppio salto per poter raggiungere le sporgenze più lontane .
Altra nota dolente, è il sistema di potenziamenti e di sblocco delle abilità. Scialbino. Molto.

Tirando le somme, è un buon gioco. E una buona trasposizione dei guardiani in chiave videoludica.
Ma a mio modo di vedere, è ludicamente un occasione persa.
Non sarebbe stato male, vedere delle progressioni dei personaggi e un sistema di scelte , con tanto di conseguenze nella trama, in stile Mass effect. E non sarebbe stato male, sfruttare le bellissime location, per creare puzzle più appaganti e per poterle esplorare un po' più a fondo, tipo Jedi fallen order.

Non ci sono interventi da mostrare 😔