Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

MastroN64 condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere MastroN64, aggiungilo agli amici adesso.

MastroN64
Cover S.T.A.L.K.E.R.: Shadow of Chornobyl per PC

Anomalia portami via

Finito! A quanto pare son riuscito pure a prendere il vero finale una volta tanto, alla prima run e completamente blind.
Volevo giocarlo fin dall'uscita ma all'epoca dovetti passare, per via del mio PC non all'altezza.
Nel frattempo ne son passati di anni ma meglio tardi che mai, soprattutto in ottica del prossimo capitolo.
Ringrazio ovviamente Marchiato che con la sua passione per la Zona nel tempo non ha fatto altro che andare a ravvivare la mia curiosità nei confronti del titolo.

Che dire, è veramente un bel gioco.
Un mondo aperto diviso in grandi aree che vanno a formare la Zona, il vero protagonista del gioco.
Affascinante col suo mix di realtà e fantasia dove a volte si fa fatica a capire dove finisca una e dove inizi l'altra.
I mutanti, le fazioni degli Stalker, le anomalie, le tempeste, i laboratori sotterranei, tutto fa stmosfera e rende unico e vivo il mondo di gioco.

Pensavo di trovarmi di fronte ad uno sparatutto, invece è più un Immersive Sim che un FPS. Ha elementi GDR come il peso e la capienza dell'inventario, le varie tute con diversi parametri dal livello di protezione dei proiettili a quello elementale, passando per le radiazioni. Gli artefatti da trovare ed equipaggiare per aumentare per esempio le nostre resistenze o la stamina.
Le nostre azioni influenzano il mondo di gioco e la storia. Storia che ha ben 7 finali. I rapporti che terrete con le varie fazioni di Stalker influenzeranno dove potete andare, che quest potete fare, chi vi sarà amico, chi nemico o indifferente. È possibile anche unirsi ad una qualsiasi fazione o rimanere neutrali come ho fatto io, aiutando un pò tutti ma senza mettersi contro nessuno.
Mi è parso l'approccio più sensato. Perlomeno per la prima run. Va da se che sia un titolo altamente rigiocabile.
Personalmente ho impiegato poco più di 20 ore per vedere la fine, tralasciando però tante fetch quest.

Anche tecnicamente per quanto ormai arretrato soprattutto a livello di edifici e personaggi, sa ancora difendersi bene ma soprattutto non ha perso di atmosfera e fascino.
I cieli di Chernobyl sono ancora "meravigliosi" nella loro inquietudine e i laboratori al chiuso hanno una gestione di luci e ombre sublime che donano in più tratti una tinta horror al tutto. Anche sul fronte audio non delude con versi e parlato originale convincente ed effetti sonori vari e d'atmosfera. Perfino lato OST riserva qualche bella sorpresa.
Menzione d'onore anche all'IA nemica che per quanto non sempre impeccabile mi ha spesso lasciato a bocca aperta. Le creature che popolano la Zona faranno di tutto per accerchiarci ed attaccarci in branco da ogni lato, mente gli umani non se ne staranno fermi ad aspettare che li facciate fuori ma cercheranno di accerchiarci, indietreggeranno, andranno in copertura e si accucceranno per poi prenderci di sorpresa.

Chiaramente il gioco ha anche dei difetti come tante side quest ripetitive ed un lungo perigrinare in lungo e in largo a piedi ostacolati dalla stamina e da un peso mai bastevole. Ci sono anche diversi glitch e bug nonostante l'età e ciò unito alla difficoltà bella tosta a qualsiasi livello fa si che si renda necessario salvare spesso. Usate pure quanti più slot potete per evitare blocchi o decisioni avventate.

Ora mi aspettano Clear Sky e Call Of Pripyat e non vedo l'ora di immergermi di nuovo tra i pericoli della Zona, nell'attesa di uno Stalker 2 che a questo punto si fa sempre più insostenibile.

9

Voto assegnato da MastroN64
Media utenti: 8.7

Papermoon_

ha pubblicato un'immagine nell'album DISEGNI!!! riguardante Dragon Ball: Sparking! Zero

Siccome ho preso benissimo la morte del maestro Toriyama (inutile ricordare quanto il suo lavoro significhi per tutti gli artisti della mia generazione), mi sembrava giusto continuare ad onorarlo ancora per un un po'. Così ho deciso di disegnare una nuova e gigantesca illustrazione prendendo spunto da un disegno che feci qualche anno fa e che fu molto apprezzato, (questo per intenderci: https://www.ludomedia.it/papermoon-5375? …) aumentando tutto all'ennesima potenza. In realtà ero partito da uno sketch di Freezer disegnato mentre aspettavo una chiamata di lavoro, poi però è degenerato tutto fino ad arrivare a questa illustrazione. Ci sono tutti i nemici e avversari principali di tutte le saghe fino al torneo del potere (se avessi avuto spazio avrei aggiunto anche Broly, Moro, Granolah e i Gamma... Sarà per la prossima volta). Quindi... Spero vivamente che il disegno vi piaccia, e se vi va condividetelo che fa sempre piacere! Bella! ❤️

Non ci sono interventi da mostrare 😔