Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Steto96 condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Steto96, aggiungilo agli amici adesso.

Nappone

ha scritto una recensione su Outer Wilds

Cover Outer Wilds per PS4

Outer Wilds è un Souls-Like

Outer Wilds ha cambiato per sempre il mio modo di percepire i videogiochi. Ci tengo a specificare che non sono ironico, né esagerato: Outer Wilds è un capolavoro di tali dimensioni.

Mi viene in mente Dark Souls e la sua importanza nel definire un nuovo genere, il soulslike. Ho sentito molte persone parlare della rilevanza storica di Dark Souls, affermando che questo gioco non fosse niente di nuovo e che prendesse a piene mani da altri giochi semplicemente innovando una formula preesistente. A queste persone rispondo che è esattamente così, ma è proprio questo che significa evolvere.

Di evoluzioni che rompono completamente col passato ne conosco solo una: Trout Mask Replica di Zappa e Captain Beefheart. Probabilmente sono solo io molto ignorante, ma quell'album musicale è stato completamente diverso rispetto a qualunque cosa che abbia mai ascoltato. Nelle note di Dachau Blues non ho sentito neanche un suono che avessi già sentito, un po' come se all'epoca di Mozart qualcuno avesse tirato fuori le chitarre elettriche e si fosse messo a fare lo speed metal.

Comunque, Dark Souls ha creato un nuovo genere, il soulslike, e la sua rilevanza storica è così importante da diventare un meme (perché negli anni '20 le cose importanti diventano meme): "Cuphead è il Dark Souls dei Run n Gun". Ecco in questo senso io dico che "Outer Wilds è il Dark Souls...", ma non dei "viaggi nello spazio" o dei "giochi esplorativi", bensì "dei videogiochi".
"Outer Wilds è il Dark Souls dei videogiochi".

Trovo che questo gioco sia così importante e così bello da poter diventare col tempo uno di quei capolavori che creano un nuovo genere. Per carità, le influenze ai capolavori le vedo: ho notato un po' di Myst e un po' di Legend of Zelda, un po' di dinamiche loop i cui giochi si sprecano, e sono sicuro che qualcuno là fuori possa sostenere che questo videogioco "non si sia inventato niente", ma di fronte a una perfezione artistica di tale livello, qualunque discorso storico si spreca.

Il problema è solo uno: cosa dire di una formula che appena "creata" si è già espressa alla sua perfezione? Confrontare un soulslike con Demon's Souls è facile, siccome Demon's è un gran gioco, ma non certo perfetto, Outer Wilds invece credo sia un unicum.
Ho paura davvero che non ci sarà mai più niente del genere, che "l'outer Wilds-like" sia già morto perché meglio di così, sono onesto, non riesco a pensarlo.

Non esiste niente là fuori simile a questa roba e qualunque parola io possa dire su trama o gameplay sarebbe uno spoiIer non gradito.

Questo gioco è già il mio Goty, ma forse non dovrei dirlo dato che il mercato eroge quest'anno pare andare alla grande.

Steto96

ha pubblicato un link riguardante Metroid Dread

Spammo anche la seconda puntata del mio podcast, nei nostri desideri la cadenza è settimanale, ogni lunedì alle 14, ovviamente se mettete il follow è più facile seguire e recuperare poi le puntate. Il tutto è anche disponibile su Amazon Music, Google Podcast e ovviamente Apple Music. Come si intuisce dal titolo si parla di Metroid Dread e di Trek to Yomi. Grazie intanto della risposta alla prima puntata e grazie della pazienza per i problemi di audio, ovviamente stiamo cercando di sistemare e già da questa puntata ho provato a normalizzare i livelli di audio.

Steto96

ha pubblicato un link riguardante Need for Speed Unbound

Annunciazione, condivisioni, follow e ascolti graditissimi
Ho appena lanciato un podcast (per ora) mooolto amatoriale assieme al buon Fil, qua trovate la prima puntata su Spotify con altre in arrivo molto presto e sulle altre principali piattaforme
Grazie in anticipo a tutti coloro che daranno una chance a questo nuovo progetto

Steto96

Se avessi ricevuto un euro per ogni gioco nel quale recita la Joosten, c'è un cecchino invisibile, un mech e tante scene di donne sotto la doccia avrei due euro, che non è molto (circa il budget di questo gioco), ma è strano che sia successo due volte

Steto96

ha aggiornato la sua collezione

Non ci sono interventi da mostrare 😔