Perché installare la patch 1.03 di Dark Souls 3 - articolo
Dark Souls 3 è stato lanciato in Giappone qualche settimana prima che nel resto del mondo, offrendo uno sguardo preliminare al gioco su PS4 e Xbox One. Abbiamo colto l'occasione per saggiare le prestazioni nelle prime aree, senza spoiler. Da allora, molti giocatori hanno completato il gioco e sono giunte delle segnalazioni che parlano di pesanti rallentamenti nelle aree finali come in Blighttown, la zona dalle prestazioni peggiori nell'originale Dark Souls. Chiaramente non era più possibile evitare spoiler: visto che il frame-rate degrada più avanti nel gioco, abbiamo dovuto controllare.
Abbiamo esaminato tre aree: il Forte di Farron, Irithyll della Valle Boreale e il Castello di Lothric, tutte segnalate come oggetto di rallentamenti da parte di molti utenti. Dopo averle superate, abbiamo notato alcuni problemi ma nulla a livello di quanto descritto nelle segnalazioni. Anche se a volte vi sono dei rallentamenti, questi sono limitati e dovuti allo streaming dei dati o agli effetti alpha in prossimità inquadrati da vicino. Il Castello di Lothric fa rilevare dei rallentamenti estesi a circa 28fps in alcuni punti, ma a parte queste sezioni specifiche il gioco si mantiene abbastanza agevolmente su una media di 30fps.
Le prove suggeriscono però che non è sempre così. Questi test sono stati eseguiti con la patch più recente, la 1.03. Tutti gli aggiornamenti di Dark Souls 3 menzionano miglioramenti delle performance ma la patch 1.03 porta dei benefici tangibili. Abbiamo materiale limitato che mostra dei problemi nelle build precedenti ma lo spezzone mostrato più in basso la dice lunga: Dark Souls 3 ha ancora qualche problema ma l'ottimizzazione ha dato i suoi frutti, visto che la versione 1.03 gira chiaramente in maniera molto più fluida.
