Digital Foundry vs le mod di Fallout 4 su Xbox One - articolo
Le mod di Fallout 4 create dagli utenti sono infine arrivate su console, una rarità al di fuori dell'ecosistema PC e un processo sperimentale al debutto questo mese su Xbox One. Le mod disponibili sono oltre 800, e vanno da rifiniture grafiche a nuovi effetti sonori e perfino missioni (gli utenti PS4 dovrebbero poter accedere a un update simile più avanti nel mese). Una quantità sorprendente di contenuti fa il salto da PC a Xbox One, ma qual è il suo impatto sulla grafica e sulle prestazioni del gioco?
Bisogna menzionare alcuni limiti prima di cominciare. Su console non sono disponibili tutti i contenuti presenti per PC, in parte a causa dell'impossibilità di occupare più di 2GB con le mod. Questo esclude le alterazioni più stravaganti viste su PC, come pacchetti di texture rielaborate e geometrie più complesse. La maggior parte delle mod permette agli utenti console di cambiare oggetti e illuminazione, ma i risultati non sono radicali come su PC. Anche nudità e contenuti protetti da copyright sono proibiti, ma a parte questi limiti i modder sono liberi di creare ciò che vogliono.
Nonostante queste costrizioni, su Xbox One vi sono molte mod che intervengono sulla grafica. I tipi più comuni sono modifiche di vegetazione, illuminazione e texture, dei semplici cambiamenti ai parametri del motore con un soddisfacente ritorno visivo. Una delle più popolari di questo tipo è Spring in the Commonwealth, che aggiunge dell'erba alle vallate e ai campi dell'area. La vegetazione aggiuntiva riempie lo scenario, avvicinando da questo punto di vista la versione Xbox One a quella PC maxata .
