Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Clash of Clans – Guida, Trucchi e Soluzioni – Modalità di attacco e difesa

La difesa è una componente che non è solo importante: è fondamentale. In Clash of Clans, piuttosto che un'offensiva, vi servirà una retroguardia inespugnabile, mentre gli edifici di difesa forniranno tutti gli strumenti che un giocatore potrà desiderare per proteggere le proprie risorse. Ma partiamo dalle basi. 
Al costo di 50 monete per blocco, il Muro vi servirà per delimitare il confine del vostro villaggio, oltre che per bloccare temporaneamente gli assalti degli invasori. Ma la sua versatilità lo rende anche una temibile arma strategica. Come in una battaglia realistica, si potranno appostare degli stabili di fronte al blocco per soffocare anche le più preoccupanti invasioni. Il Cannone è un'opzione che, essenzialmente, non si può evitare. Viene infatti obbligatoriamente richiesta la sua costruzione all'interno del tutorial del gioco, per sfruttare le prime opzioni che vengono date al giocatore per fronteggiare gli avversari di terra. Al costo di 250 monete, questo piccolo marchingegno potrà poi essere potenziato per fronteggiare nemici più resistenti e forzuti. Non dovendosi preoccupare di tempi di costruzione eccessivamente lunghi, e avendo dalla sua un alto tasso di danni e un buon raggio, il Cannone si presenta al novizio come una struttura piuttosto affidabile. E se dovesse arrivare qualche birbante nemico volante?
La Torre degli arcieri riesce a sopperire la mancanza del Cannone. Potendosi affidare anche ad un continuo attacco aereo per fermare ogni possibile offensiva, è inoltre il primo edificio di difesa che vi richiederà di potenziare il Municipio, portandolo al livello 2. A un prezzo di 1.000 monete si riesce così ad avere un edificio eclettico, che poi può essere potenziato per massificare le possibilità di attacco e difesa. Il nome in ogni caso non deve trarre in inganno. La torre non avrà assolutamente bisogno di arcieri esterni, né il numero di questi ultimi influenzerà l'efficacia del danno totale: è una questione puramente estetica.
Con il Mortaio, il Municipio deve passare al livello 3. Già si comincia a parlare di un sistema di difesa più specifico, la cui efficacia dipenderà esclusivamente dal tipo di truppa che ci si troverà ad affrontare. Pagando 8000 monete, si costruirà principalmente una struttura in grado di sterminare orde di nemici minori, grazie al suo eccezionale danno ad area. Le pecche di questa struttura sono un tasso di fuoco decisamente lento, l'impossibilità di attaccare le truppe aeree e una difesa piuttosto basilare. In tal caso la scelta migliore è di posizionare il Mortaio al centro della mappa, protetto da edifici e muri, in modo tale che possa difendere l'intero villaggio senza rischiare di cadere sotto l'attacco nemico.
La Difesa aerea non ha bisogno di presentazioni: si tratta di un edificio che respinge ogni assalto aereo. Attraverso il proprio Municipio, che dovrà essere arrivato al livello 4, e pagando 22.500 monete, si otterrà una solida protezione da qualsiasi manigoldo volante. La sorprendente velocità di fuoco e il danno elevato la rendono una buona controffensiva, anche se si riduce ad un muro senza utilità nel caso di invasioni via terra, e soprattutto richiede dei blocchi che possano difenderli dagli attacchi nemici, considerando i suoi limitati punti vita.
La Torre dello stregone è un edificio arcano che si sblocca con il Municipio al livello 5. Sborsando 180.000 monete si otterrà uno stabile piuttosto robusto e letale, che potrà attaccare sia truppe volanti che di terra. Il rapido tasso di fuoco e il danno ad area la rendono estremamente efficace contro gruppi di nemici. L'unico vero problema dell'edificio riguarda il suo limitato raggio che lo porta a difendere solo le zone circoscritte nelle quali viene costruito. La strategia adottata in genere dall'avversario è proprio quello di evitare in toto certe strutture, soprattutto quando comporterebbero danni inutili alle proprie truppe. L'estetica della torre, così come per quella degli arcieri, non è condizionata dal numero degli stregoni presenti nel villaggio, ma serve unicamente come riferimento visivo e per dare un aspetto gradevole all'insieme.
Il Volanò risulta essere una prima alternativa che non culmina necessariamente in una violenta esplosione di frecce e proiettili. Facendo salire al livello 6 il Municipio e ad un prezzo di 500.000 monete, la sua ingegnosa funzione è infatti quella di allontanare il più possibile gli avversari volanti, attraverso una forte folata di vento. Se posizionato ai lati protetti del villaggio, questo piccolo cannone potrà rimandare indietro tutti i volatili, dando alle truppe il tempo di rispondere con un'offensiva ideale e rovinando inesorabilmente il piano dell'avversario. Certo, la sua apertura a 120 gradi non gli permette di difendere totalmente il terreno, ma il bello del lato strategico risiede appunto in questo. Il Volanò è forse uno degli edifici contestuali più utili del gioco, il problema è che bisogna posizionarlo perfettamente all'interno della minimappa.
La Tesla occulta è un edificio sbarazzino che si sblocca al livello 7 del Municipio. Oltre a essere un edificio difensivo, si può considerare anche una trappola. Pagando 1.000.000 monete e posizionandolo sul terreno, la struttura diventerà completamente invisibile al nemico, rendendola oggetto di elaborate strategie. La Tesla occulta infatti si attiverà in due casi particolari: quando gli avversari si avvicineranno sufficientemente all'edificio e nel caso in cui il villaggio raggiungerà il 51% della distruzione totale. La Tesla occulta è l'edificio difensivo che infligge il maggior danno tra tutti quelli disponibili, riuscendo inoltre a raddoppiarli verso le truppe più coriacee del gioco, i P.E.K.K.A. La strategia più efficace e divertente di questo stabile risulta nel posizionare strategicamente la Tesla occulta, celandola agli invasori. Una struttura ben nascosta può così permettere un ribaltamento della situazione. L'Arco-X è una soluzione indicata per scatenare una vera e propria difesa impenetrabile e si sblocca una volta che il Municipio è arrivato al livello 9. Venendo a costare 3.000.000 monete, quest'enorme risorsa posta sul terreno offre un danno cospicuo, sia come contraerea sia per abbattere gli avversari a piedi, e possiede una delle gittate più estese nell'intero gioco. La possibilità poi di trasformarla in una struttura dedita esclusivamente alla difesa del terreno la porta a massificare il suo raggio. C'è un obbligo, però, che la rende spesso inutilizzabile. L'Arco-X è infatti dipendente dall'elisir, risorsa senza la quale smette di funzionare. La Torre infernale è un vero e proprio strumento di morte. Un marchingegno volto a incenerire ogni singola forma che rasenta qualche capacità di movimento, ovviamente se si è disposti a far salire il proprio Municipio al livello 10 e a pagare l'”esigua” cifra di 5.000.000 monete. Similmente ad edifici come l'Arco-X, la Torre potrà disporre di due modalità: una a bersaglio singolo, e l'altra dedita a sterminare nemici multipli. Ovviamente bisognerà scegliere anticipatamente come disporre la struttura, anche in base agli edifici vicini. In genere è consigliabile spostarla vicino a risorse che possono infliggere danni multipli e scegliere quello singolo per la Torre, vista la sua formidabile efficacia nei confronti delle truppe più coriacee. Le lesioni che causerà ai nemici bloccheranno inoltre la loro rigenerazione della salute, rendendoli incredibilmente fragili. Se gestita bene, la Torre infernale può rivelarsi una risorsa chiave nella difesa del proprio villaggio.

Le trappole
La Bomba è la trappola meno costosa del gioco, avendo un prezzo di sole 400 monete. Quando posizionata sul terreno diventa invisibile, dando luogo anche a strategie complesse. Il suo danno, non proprio elevato, si può sopperire posizionando diverse Bombe vicine tra di loro e, una volta che saranno detonate, dovranno essere riarmate prima della successiva invasione, altrimenti non si attiveranno. Le Bombe, comprese le altre trappole, non sono considerate tra gli edifici per la distruzione di un villaggio ma sono comunque legate al Municipio, che dovrà raggiungere almeno il livello 3 per poterle attivare. Esiste anche una versione estremamente potenziata della Bomba, chiamata Bomba gigante, che al costo di un Municipio al livello 6 e di 12.500 monete fornirà un'esplosione più ampia e dannosa. Nel caso di avversari volanti la Bomba aerea, pagando solo 4.000 monete, riuscirà ad intralciargli il percorso, causando un'esplosione ancora più ampia della Bomba comune. Come sempre, il Municipio dovrà arrivare ad un livello preciso per poterla attivare, in questo caso il 7.
Lo Stanatore di mine aeree è forse la trappola più efficace del gioco, ma è anche quella che richiederà più risorse al giocatore, con l'obbligo di possedere un Municipio di livello 7 e 15.000 monete. La sua furia esplosiva risulta unica, in quanto infligge un enorme danno di base a una singola unità volante. L'unica pecca dell'edificio è che si può attivare solo per alcune truppe, infatti nemici come gli Sgherri saranno immuni alla trappola. La Trappola a scatto è, essenzialmente, un aggeggio rimbalzante che lancerà via ogni visitatore sgradito, eliminandolo all'istante. Pagando solo 2000 monete e con l'unico requisito del Municipio al livello 4, la molla riuscirà a cacciare le truppe più piccole, aiutando ad allontanare le fastidiose distrazioni sistemate ad hoc dagli invasori. La Trappola scheletri richiede il Municipio al livello 8 e 6000 monete per essere attivata, e ha l'unico scopo di disturbare le truppe avversarie, rilasciando al loro passaggio dei violenti scheletri, il cui numero è deciso dal livello della struttura, con una base di 2 piccoli aiutanti.



“La costruzione del Cannone viene richiesta nel tutorial per fronteggiare gli avversari di terra”



L'occhio
 dell'aquila
L'Artiglieria aquila è il non plus ultra della retroguardia in Clash of Clans e si trova al prezzo più elevato tra gli edifici di difesa, raggiungendo un impressionante muro di 8.000.000 monete, oltre che a richiedere il livello 11 del Municipio, il più alto che si possa raggiungere attualmente. Eppure, i benefici si paleseranno fin da subito. La struttura non va pensata come se fosse un edificio classico, in quanto funge da ultima risorsa; il jolly del giocatore. Come funziona? Semplicemente la sua attivazione si lega di pari passo al numero di nemici che assalgono il villaggio durante un'invasione. Una volta che lo spazio delle truppe raggiunge le 150 unità, l'Artiglieria aquila scatena tutta la sua furia distruttiva. Con un raggio pressoché illimitato e un danno triplo nei confronti dei Golem, questo edificio risulta efficace in qualsiasi situazione. Avendo una gittata incredibilmente ampia, si consiglia comunque di costruire l'artiglieria al centro della mappa, vicino ad edifici come il municipio.



“La Torre infernale è un marchingegno volto a incenerire ogni singola forma che rasenta qualche capacità di movimento”



Trappole stagionali
Supercell ha sviluppato delle trappole esclusive per festeggiare Halloween e Natale. La Bomba di Halloween è stata aggiunta durante l'update del 27 ottobre 2012 e ha rappresentato un'alternativa simpatica alle classiche trappole del titolo, fornendo un danno maggiorato a scapito di un più lungo tempo di detonazione, mentre il Regalo di Babbo Natale è stato introdotto nell'update del 5 dicembre 2013: una volta attivata, la trappola porta lo stesso Babbo a lanciare dalla sua slitta 5 regali, che esplodono tutti assieme sul campo. Raccogliendoli è inoltre possibile ottenere 5000 elisir.



L'articolo Clash of Clans – Guida, Trucchi e Soluzioni – Modalità di attacco e difesa è estratto da GamesVillage.it.

Continua la lettura su www.gamesvillage.it

20 luglio 2016 alle 13:41