Sid Meier's Civilization VI - prova
Varsavia - Civilization V è stato un "male necessario". Il quinto capitolo della storica serie di strategici a turni firmata da Firaxis, da molti fan contestato per la sua apparente semplicità, era infatti l'unico modo per far riprendere fiato ad un prodotto che con Civ IV e le sue espansioni aveva accumulato troppe sfaccettature, capaci più di complicare il gameplay che di garantire un prodotto coerente e divertente.
Per questo motivo una completa revisione dell'interfaccia, l'introduzione degli esagoni e soprattutto la separazione delle unità militari sono state una benedizione dal cielo, in grado di migliorare sensibilmente lo spessore strategico degli scontri militari, oltre che di garantire una struttura più facilmente leggibile, adatta ad accogliere nuovi utenti.
Certo, sono poi state necessarie due espansioni, God & Kings e Brave New World, per dare anche ai fan storici tutte (o gran parte) delle opzioni da loro richieste, ma alla fine Civilization V si è dimostrato un capitolo molto solido e divertente, sul quale fondare il futuro della serie.
