Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.
Cover Sid Meier's Civilization VI

Sviluppato da Firaxis Games e prodotto da 2K Games, Sid Meier's Civilization VI è un gioco di strategia a turni uscito il 20 ottobre 2016 per PC Windows · Pegi 12+ · Link: store.steampowered.com

Originariamente creato dal leggendario Sid Meier, Civilization è un gioco strategico a turni in cui l'obiettivo è costruire un impero in grado di superare la prova del tempo. Diventa il dominatore del mondo, conducendo la tua civiltà dall'età della pietra a quella dell'informazione! Combatti, tratta con diplomazia, sviluppa la tua cultura e sfida i più grandi leader della storia per dare vita alla civiltà più grandiosa che il mondo abbia mai conosciuto.

Civilization VI offre nuove modalità di interazione con il mondo: le città ora si espandono fisicamente sulla mappa, mentre le ricerche attive in campo tecnologico e culturale sbloccano nuove potenzialità. Intanto i leader avversari portano avanti i loro programmi, basati sulle caratteristiche dei personaggi storici: il risultato è una corsa per raggiungere una delle cinque diverse condizioni di vittoria del gioco.

VASTI IMPERI
Osserva le meraviglie del tuo impero dispiegarsi grandiosamente sulla mappa. Ogni città occupa più caselle ed è possibile personalizzarne lo sviluppo per sfruttare al meglio le caratteristiche del territorio.

RICERCA ATTIVA
Sblocca potenziamenti per accelerare il progresso della tua civiltà attraverso la storia. Per progredire più velocemente, usa le tue unità per esplorare, sviluppare il territorio e scoprire nuove culture.

DIPLOMAZIA DINAMICA
Le interazioni con le altre civiltà evolvono nel corso del gioco, dai primi rapporti primitivi, quando la guerra fa parte integrante della vita, alle complesse alleanze e ai negoziati verso la fine della partita.

ARMI COMBINATE
Perfezionando il concetto che limita lo spiegamento degli eserciti a una sola unità per casella, le unità di supporto ora possono essere associate ad altre, per esempio il supporto anticarro con la fanteria, o un guerriero con un gruppo di coloni. È anche possibile combinare truppe simili per formare potenti "corpi" militari.

NUOVE MODALITÀ MULTIGIOCATORE
Oltre alle tradizionali modalità multigiocatore, potrai cooperare o competere con i tuoi amici in una grande varietà di sfide progettate per essere completate facilmente in una singola sessione di gioco.

UN CIV PER TUTTI
Civilization VI offre ai vecchi appassionati nuovi modi di costruire e sviluppare le civiltà aprendo la strada che porta al successo. Accurati tutorial presentano gradualmente i concetti di gioco ai nuovi giocatori per facilitarne i primi passi.

8.5

Recensioni

4 utenti

Eurogamer.it · RSS

Sid Meier's Civilization VI: Gathering Storm - anteprima

Avete mai pensato a cosa potrebbe succedere se Roland Emmerich decidesse di piombare nel mondo dei videogiochi? D'altra parte lo hanno fatto Del Toro, Elijah Wood e persino Kojima si sente più cineast … · Leggi tutto l'articolo

piroteca

piroteca ha scritto una recensione su Sid Meier's Civilization VI

Cover Sid Meier's Civilization VI per PC

Dopo centinaia e centinaia di ore di gioco con il titolo originale e anche con le varie patch e DLC, una recensione su Civilization VI è quasi superflua. Voglio dire, se ci ho giocato così tanto, allora mi piace tanto. No?
Sì, vero, mi è piaciuto. Ma allo stesso tempo non posso fare a meno di notarne i difetti. Tralasciando la caratterizzazione grafica giocattolosa, che è una banale scelta estetica, devo dire che pur con le espansioni Civ 6 mostra il fianco a difetti di giocabilità sul lungo termine.
In particolare, le prime fasi di gioco saranno praticamente sempre uguali una volta che avrete imparato i vari trick per avanzare più velocemente e sarete in grado di prevedere le mosse dell'IA (che, ahimè, risultano ripetitive e scontate). Ma se l'inizio della partita risulta ripetitivo ma comunque appagante, è quando le partite si protraggono sino all'epoca atomica e oltre che Civ 6 mostra i suoi difetti. A mio avviso c'è una sorta di mancanza di sfide e di alternative: arrivati ad un certo punto si è praticamente obbligati a prendere delle scelte che risultano quasi scontate e che vi porteranno alla vittoria. Praticamente una volta superata con successo la fase rinascimentale e industriale, l'IA avversaria smette di porvi di fronte a sfide veramente impegnative e non vi resta altro che andare a vincere. E' una cosa che non dipende dal livello di difficoltà, anzi a livelli più alti si nota paradossalmente di più, poiché noterete che acquisendo una posizione predominante nell'economia di gioco gli avversari saranno sempre meno aggressivi nei vostri confronti.
La serie di Civilization con questo sesto episodio è stata rinnovata, ma non tanto quanto bastava per poter dire di essere realmente migliorata rispetto al passato. Aspettando il settimo.

piroteca

piroteca ha pubblicato un'immagine nell'album Civilization VI riguardante Sid Meier's Civilization VI

Niente da fare, la vittoria per dominio rimane sempre la vittoria migliore :^

Markox

Markox ha scritto una recensione su Sid Meier's Civilization VI

Cover Sid Meier's Civilization VI per PC

Premetto che non ho mai giocato un capitolo precedente della serie Civilization, ma questo ultimo e sesto capitolo è qualcosa di straordinario.
Ci ho passato sopra un sacco di ore di fila e non mi ha ancora stufato. Uno strategico a turni che permette al giocatore di muoversi totalmente in libertà all'interno di grandi o piccole mappe.
Tantissime cose da fare e da costruire per poter vincere sulle altre civiltà controllate dall'IA.
Le battaglie forse potevano essere fatte in modo leggermente diverso, mi sembrano molto semplici a livello stilistico, ma penso che anche i capitoli precedenti fossero così.
Se amate questo tipo di giochi non potete farvelo scappare, per me è il top.

Non ci sono interventi da mostrare.