Batman: The Telltale Series - recensione
Come da prassi attendevamo il finale di stagione per tirare definitivamente le somme, ma probabilmente mai come in questo caso non avevamo una chiara idea di quella che sarebbe potuta essere la valutazione dell'ultima opera targata Telltale. Al di là del voto numerico, che potete trovare in fondo alla pagina, non possiamo negare che nel corso dei mesi che ci hanno accompagnato all'ultimo episodio di Batman: The Telltale Series abbiamo dovuto esprimere più di un giudizio combattuto e sentito.
La formula sbocciata definitivamente con la prima stagione di The Walking Dead si trova, d'altronde, di fronte a un giro di boa da non sottovalutare da ormai diverso tempo e anche molti fan particolarmente accaniti iniziano a sentire una certa, inevitabile, stanchezza. Mentre molti si aspettano un salto di qualità e magari una svolta dall'imminente ritorno della serie di punta della software house (The Walking Dead: A New Frontier debutterà il 20 dicembre) una domanda ci è balenata nella mente in più di un'occasione: il "gioco alla Telltale", senza alcuna novità di rilievo, può ancora funzionare?
Un quesito tutt'altro che semplice da affrontare e che solleva non pochi dubbi. Dubbi che City of Light ha il compito di dipanare una volta per tutte. Le scelte dei precedenti episodi (in particolare quella presa alla fine del quarto) avranno un impatto notevole sulla narrazione o come già accaduto in passato la sensazione di avere effettivamente il controllo sugli eventi proposti è semplicemente un'illusione?
