Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

The Surge – Anteprima

Alla gamescom di Colonia abbiamo avuto modo di assistere alla presentazione di The Surge, il nuovissimo action RPG sviluppato dallo studio tedesco Deck13 Interactive, in arrivo su PC, PlayStation 4 e Xbox One nel corso del 2017. Il titolo colpisce già alla prima occhiata per l'ambientazione distopica e l'atmosfera inquietante: la terra del futuro è dominata dalle macchine e da una tecnologia onnipresente ed invasiva, che non lascia possibilità agli esseri umani se non di adeguarsi al miglioramento indossando esoscheletri. Il protagonista ha appena iniziato a lavorare per una misteriosa società che si promette di migliorare le condizioni ambientali, e già nel suo primo giorno di lavoro si trova costretto ad affrontare la peggiore situazione possibile: perdendo coscienza, si ritrova in una struttura semi-abbandonata, apparentemente solo. In realtà la zona è piena di esseri umani estremamente aggressivi, con un comportamento simile a zombie, e di robot certamente non amichevoli, ed il nostro compito è farci strada nella zona ed indagare sulla situazione. Che sia stata proprio la tecnologia a possedere e deviare l'uomo?



Il combattimento in The Surge è basato sulla combinazione di attacchi laterali, verticali e di parata, ma nonostante i comandi siano semplici ed assimilabili in poco tempo, la difficoltà delle battaglie appare da subito piuttosto elevata: i nemici sono molto resistenti, e non risparmiamo potenti colpi che possono metterci in difficoltà. Affrontare due avversari alla volta può essere un'ardua impresa, soprattutto se incrociamo nostri (ex) colleghi più aggressivi o equipaggiati con armi più potenti. Essendo esperti di ingegneria, siamo in grado di utilizzare parti meccaniche recuperate dai nemici per realizzare pezzi di armature o armi, ed è perciò nostro interesse tentare di non danneggiare troppo i componenti più interessanti sfoggiati da chi ci aggredisce. Ciò fa sì che a volte sia necessario colpire parti del corpo non vitali, come ad esempio le gambe, per non rompere un elmetto che può sembrare promettente come nostro futuro equipaggiamento. La varietà di strategia è utilizzabile anche nelle boss-fight: il primo grande robot che siamo trovati a fronteggiare può essere indotto ad auto-distruggersi con i suoi stessi missili, ma ciò ovviamente lascia pochi scarti da recuperare e riutilizzare, spingendoci a studiare altre tattiche.



Affrontare due avversari alla volta può essere un'ardua impresa
Questo incentivo alla sperimentazione, unito al buon livello di sfida, rende il gameplay potenzialmente interessante, donando un pizzico di originalità al concept altrimenti già abusato della sfida tra uomo e macchina. Il gioco provato in fiera è apparso piuttosto fluido, con una buona resa grafica che altera i colori cupi e grigi della fabbrica con quelli piuttosto vivaci delle armature dei nemici, rendendoci un po' più facile identificare alcuni di essi. Non si è per ora fatta menzione di una eventuale modalità multiplayer pvp o co-op, che potrebbe essere un'aggiunta piacevole al gioco.
In attesa di sperimentare ulteriormente questo titolo, siamo comunque piuttosto ottimisti che si possa rivelare interessante, e vi consigliamo di seguire le eventuali news sul suo sviluppo sul nostro sito.



L'articolo The Surge – Anteprima è estratto da GamesVillage.it.

Continua la lettura su www.gamesvillage.it

26 agosto 2016 alle 15:11