FIFA 17: le migliorie grafiche apportate dal Frostbite engine - articolo
FIFA 17 ha cambiato motore di gioco quest'anno passando al Frostbite engine, lo stesso visto in Battlefield One e nell'imminente Mass Effect: Andromeda. Questo cambiamento rappresenta una rottura con l'Ignite engine utilizzato da FIFA 14 a FIFA 16, ed il nuovo motore è stato introdotto per mostrare le capacità di PlayStation 4 e Xbox One. Permette infatti notevoli miglioramenti dal punto di vista dell'illuminazione e degli effetti atmosferici. Metteremo a confronto i due motori di gioco per quantificare l'estensione dei cambiamenti, e se riusciremo ad avere il miglioramento grafico che attendevamo in questa serie.
La configurazione di prova è molto semplice. Abbiamo utilizzato un unico gamepad per controllare due giochi simultaneamente in tempo reale: una macchina faceva girare FIFA 16 con l'Ignite engine e l'altra la demo di FIFA 17 con il Frostbite. Sicuramente è lecito aspettarsi dei cambiamenti tra questa versione demo e il gioco finale, ma come indicatore dei miglioramenti apportati da questo engine la nostra configurazione “dual-view” mette sotto i riflettori le aree in cui è stato svolto il lavoro più grande. Comunque, il fatto che gameplay, telecamere, menu di gioco e animazioni abbiano una corrispondenza così elevata utilizzando lo stesso metodo di input denota che i due giochi hanno ancora tanto in comune. Nonostante il cambio di motore di gioco, è incredibile vedere quanto FIFA 17 sia simile al suo predecessore in termini di meccaniche di controlli. Ovviamente, questo ci favorisce non poco nell'opera di comparazione.
Confrontando i due giochi con questo sistema, possiamo vedere come location quali Stamford Bridge e Centurylink Field (i due stadi disponibili) presentino alcuni leggeri cambiamenti nelle geometrie e nei materiali. Sono state aggiunte nuove staccionate, le strutture di supporto ora si congiungono al tetto, e ci sono delle paratie in vetro che permettono ai raggi solari di filtrare in certe condizioni. Non aspettatevi un restyling colossale però: i terreni erano un punto di forza del gioco dello scorso anno, e ricevono solo piccoli abbellimenti con il Frostbite in FIFA 17.
