Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Final Fantasy XV: l'incontro con Tabata e l'intervista a Sawatari a Lucca Comics & Games

In  occasione di Lucca Comics & Games 2016, rilevanza straordinaria è stata data all'evento dedicato a Final Fantasy XV, l'attesissimo quindicesimo capitolo della più famosa saga di giochi di ruolo targata Square Enix. Nella suggestiva cornice di Villa Bottini, il publisher Koch Media ha permesso ai suoi fan di vivere un'esperienza interattiva attraverso un percorso guidato di ben sei tappe fatto di artwork esclusivi, musiche e narrazioni dedicate al gioco atteso nei negozi il prossimo 29 novembre.



Hajime Tabata, direttore del progetto, ha tenuto una conferenza stampa per parlare del gioco e, soprattutto, del suo rapporto con l'Italia. Tabata ha infatti rivelato che il viaggio nel nostro Paese rappresenti la base per il concept e l'idea di Final Fantasy XV: per il tour italiano avvenuto in treno, Hajime ha potuto ammirare città come Milano, Firenze, Venezia, Napoli e ovviamente Roma. Non sorprende quindi che gran parte degli scenari e dei luoghi presenti all'interno del gioco siano palesemente ispirati alla nostra penisola. Final Fantasy XV è quindi un vero e proprio viaggio “on the road” ambientato in una versione fantasy dell'Italia.





Haruyoshi Sawatari, producer della Business Division 2 di Square-Enix, era anch'egli presente alla manifestazione toscana, presentando i DLC che saranno rilasciati per Final Fantasy XV: parliamo di “Episode Gladio”, “Episode Ignis”, “Episode Prompto”, oltre all'Expansion Pack: Comrades (ovvero l'introduzione della modalità multigiocatore) con tutti e 4 i membri. Ecco cosa è emerso dalla nostra chiacchierata esclusiva con Sawatari-san:



GV: Innanzituto complimenti per il lavoro svolto. Iniziamo subito con una domanda relativamente ai contenuti scaricabili: il piano di rilascio dei DLC è stato deciso di comune accordo con Tabata?



HS: Ogni DLC avrà un gameplay diverso, ispirato al ruolo specifico ricoperto dal membro del party di Noctis a cui è riferito il DLC. Ci saranno nuove location da visitare e la volontà è quella di creature contenuti extra molto validi, che possono essere giocati sia per interpretare i personaggi facente parte del party di Noctis, ma anche per scoprire vicende legate a loro.



GV: La presenza di un party interamente al maschile è una scelta piuttosto inusuale per un gioco di ruolo di chiaro stampo nipponico. Come mai questa scelta per il vostro Final Fantasy XV? Avete magari intenzione di aggiungere personaggi extra di sesso femminile nel corso dei prossimi mesi?



HS: (Ride) Veramente, la scelta di usare un team di protagonisti maschili serve a dare un'uniformità generale al party che andremo ad utilizzare. La trama ruota tutta intorno al loro rapporto e la presenza di personaggi femminili sarà comunque un tassello fondamentale della loro evoluzione. Ad ogni modo, chissà, ne parlerò col mio team di programmatori: sia mai che in futuro ci venga in mente l'idea di far salire a bordo una protagonista donna.



Final Fantasy XV è un vero e proprio viaggio “on the road” ambientato in Italia
GV: Final Fantasy XV userà un sistema di combattimento in tempo reale per la prima volta nella serie: questi diventerà uno standard per i titoli futuri prodotti e sviluppati da Square Enix?



HS: Il ruolo del team che lavora in Final Fantasy XV è caratterizzato da una sfida costante, che si pongono quotidianamente per migliorare e fare sempre qualcosa di nuovo ed innovativo. Ovviamente non posso rispondere relativamente a quelli che saranno i titoli futuri, ma sicuramente si tratterà sempre e comunque di qualcosa di assolutamente innovativo.



GV: Final Fantasy permetterà di utilizzare i personaggi del party di Noctis e successivamente ci sarà modo di sperimentare l'esperienza multiplayer. Avremo modo di usare questi personaggi anche successivamente in single player?



HS: L'idea alle spalle di questi episodi extra dedicati ai compagni di Noctis è quella di voler creare una storia del tutto nuova, con ambientazione e gameplay inediti e straordinari, che possono essere apprezzati dai veterani della serie e, perché no, anche da tutti coloro che si avvicinano alla saga per la prima volta.





GV: Sarà necessario completare i DLC dei singoli compagni prima di procedere all'esperienza multiplayer?



HS: Non necessariamente. Tutte le espansioni di Final Fantasy XV saranno impostate in maniera tale da funzionare in maniera ottimale da soli, però saranno ben collegate con la storia principale.



A fine conferenza, Sawatari ha mostrato in anteprima alcuni screenshot dei DLC del quindicesimo capitolo, confermando in particolare che “Episode Prompto” sarà impostato in maniera molto simile ad un vero e proprio sparatutto. Quanto siete curiosi di scoprirne di più? Vi ricordiamo che Final Fantasy XV è atteso su console PlayStation 4 e Xbox One a partire dal prossimo 29 novembre di quest'anno. Restate con noi, in attesa della recensione del gioco!



L'articolo Final Fantasy XV: l'incontro con Tabata e l'intervista a Sawatari a Lucca Comics & Games è estratto da GamesVillage.it.

Continua la lettura su www.gamesvillage.it

3 novembre 2016 alle 13:11