Asus Zenfone 3 Max – Recensione
Asus ha rinnovato la famiglia Zenfone partendo dal più economico Zenfone 3 Max. Il tentativo di migliorare i punti di forza della generazione precedente sarà andato a buon fine..? Scopriamolo!
Packaging
La confezione è quella standard che troviamo con i device della famiglia Zenfone, con delle cuffie in-ear, un cavo USB-microUSB, un alimentatore 5V/2A ed un adattatore USB-OTG (utile per collegare le nostre periferiche).
Design ed Ergonomia
Il nuovo Zenfone 3 Max, è realizzato in una lega metallica, che al tatto regala un piacevole “feedback” di solidità e robustezza. Si presenta molto stondato sui lati, ma non risulta particolarmente “scivoloso”. Pesa 148 grammi, non il più leggero tra i device con display da 5,2″ ma comunque un ottimo rapporto peso/dimensioni ( sopratutto considerando la capiente batteria da 4100 MHa).
Sul lato destro troviamo i tasti fisici (volume e accensione e spegnimento), mentre sul retro abbiamo la fotocamera , il flash ed il “lettore di impronte digitale”.
Inoltre, aspetto di non poca importanza è il “fattore estetica”, perché “anche l'occhio vuole la sua parte!”…e qui, questo Asus Zenfone 3 Max, eccelle particolarmente!
Hardware
Il “cuore” di questo Zenfone è rappresentato da un processore quad core da 1.25Ghz Mediatek MT6737M, di ultima generazione, che riesce tranquillamente a gestire il sistema in ogni circostanza.
Affiancata alla CPU, troviamo una GPU Mali T720MP2 e 3Gb di Ram.
Lo storage interno è di ben 32FB di memoria espandibili tramite microSD. La connettività è 4G fino a 150 Mbps (con il supporto per due SIM se rinunciamo alla memoria espandibile), Wi-Fi b/g/n, Bluetooth 4.0 e radio FM. Non abbiamo l'NFC e la banda Wi-Fi da 5 GHz.
Infine abbiamo anche il lettore di impronte digitali posto sul retro che offre una buona ma non eccellente precisione (2 volte su 10 ci toccherà effettuare un secondo tentativo). Sul retro in basso troviamo lo speaker, non eccessivamente potente ma che comunque non delude le aspettative se appoggiamo il device sul tavolo.
Fotocamera
La fotocamera principale è un 13 megapixel f/2.0 con singolo flash led.
Mentre la fotocamera frontale è una 5megapixel.
Buona la velocità di messa a fuoco e scatto della camera principale, gli scatti sono buoni in circostanze di luce favorevoli (modalità HDR che fa più che sufficientemente il suo dovere), mentre con poca luce perde molti “colpi” ed è appena sufficiente.
Sono presenti le diverse opzioni di scatto che offrono una buona quantità di opzioni.
Foto senza hdr con luce artificiale
Foto con hdr con luce artificiale
Foto in completa assenza di luce
Foto senza flash
Display
Il display da 5,2″ IPS HD (1280 x 720 p) è di buona fattura, le immagini hanno buoni colori e la luminosità ci permette di avere una buona visione anche sotto il sole (ottima anche la luminosità automatica).
Software
Il software con cui questo Zenfone 3 Max equipaggiato è un Android 6.0 Marshmallow personalizzato con Zen UI 3.0 che offre un infinità di features. Troviamo, infatti, un gran numero di opzioni per la personalizzazione (è possibile modificare gesture, icone, dimensioni griglia, rimuovere il drawer, installare temi e molto altro ancora).
A disposizione troviamo inoltre molti software come QuickMemo, un file manager, software di gestione della sicurezza del device, MiniMovie(per realizzare brevi video dalle foto scattate), Game Genie ( per lo streaming dei giochi su Twitch e YouTube ),ecc ..
Forse addirittura troppe app ed a volte ci si può trovare spaesati risulta difficile ricordare dove si era vista una determinata opzione. Al di là di questo il software è ben realizzato, veloce (seppur un po pesante ed esoso di risorse per la Ram) e privo di bug significativi.
Forse la cosa che ho apprezzato di meno è stata la tastiera originale della ZenUI che ho trovato macchinosa, lenta e con un pessimo feedback (spero asus ponga rimedio), ma al di là di questo nulla da riscontrare in negativo.
Autonomia
La batteria è da 4100 mAh, e riesce a fornire una autonomia davvero eccellente(merito anche della cpu poco energivora). Con un utilizzo medio si fanno tranquillamente 2 giorni e con un utilizzo molto intenso si arriva tranquillamente a tarda sera.
Prezzo
Il prezzo che troviamo in Italia per questo Asus Zenfone 3 Max è di 199euro. Molto interessante se comparato a quello che questo device offre.
L'articolo Asus Zenfone 3 Max – Recensione è estratto da GamesVillage.it.
