Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Batman: Return to Arkham nasconde un supporto per PS4 Pro - articolo

Oggi vi parliamo di Batman: Return to Arkham, un gioco nella cui versione PS4 Pro è sicuramente presente un incremento delle prestazioni, ma nient'altro. Sembra quasi che lo sviluppatore Virtuos abbia semplicemente premuto un interruttore per abilitare la potenza aggiuntiva della CPU e della GPU di PS4 Pro, non prestando molto interesse a quello che sarebbe potuto accadere effettivamente. I risultati sono variabili, com'era prevedibile, e in generale piuttosto scarsi. Ma adesso possiamo finalmente affrontare le questioni lasciate in sospeso dalla nostra recensione su PlayStation 4 Pro: cosa succederebbe se gli utenti avessero la possibilità di abilitare tutte le risorse del nuovo hardware sui titoli già presenti per PS4?



La stragrande maggioranza dei giochi per console utilizza limiti al frame rate caratteristici, di solito 30 fps o 60 fps. Ciò significa che la potenza extra di Pro potrebbe semplicemente essere utilizzata per dare stabilità alle prestazioni laddove l'hardware base non riesce a raggiungere l'obiettivo. Il tearing e i cali del frame rate sotto i 60 fps in Project Cars potrebbero scomparire, così come potrebbero migliorare in modo significativo i cali intorno ai 20 fps visti occasionalmente in The Witcher 3. Non si tratterebbe sicuramente di un aggiornamento enorme ma per quelli tra noi che apprezzano la stabilità delle prestazioni su console, sarebbe un grande vantaggio. Xbox One S ha un minor overclock della GPU che può aiutare in questo senso, dal canto suo PS4 Pro vede un miglioramento sia in termini di CPU che di GPU che però potrebbe fare molto di più.



Batman: Return to Arkham ha in realtà due titoli che potrebbero aiutare a mettere in luce il potenziale delle risorse addizionali di Pro. Arkham Asylum utilizza un tetto instabile a 30 fps, mentre Arkham City usa effettivamente un frame rate sbloccato che raggiunge il limite massimo a 60 fps. Una scelta piuttosto strana se si pensa che il primo titolo di Batman ha in realtà molto meno impatto sulle risorse di sistema. Cerchiamo di essere chiari, i miglioramenti per PS4 Pro adottati da Virtuos sembrano non aver richiesto alcun reale sforzo da parte dello sviluppatore stesso. Arkham City non offre alcun aggiornamento della risoluzione o degli effetti: gira solo più velocemente ma in realtà è la differenza dei miglioramenti disponibili a rivelarsi più affascinante.

Continua la lettura su www.eurogamer.it

23 novembre 2016 alle 13:40