Dishonored 2 - analisi comparativa
Non possiamo dare il via ad un confronto tra piattaforme per Dishonored 2 senza prima discutere di quanto sia notevolmente mediocre la versione PC. Non abbiamo intenzione di soffermarci troppo su questo perché la reazione violenta nei confronti del prodotto è stata già abbastanza intensa di per sé, ma mettiamola così, abbiamo testato il titolo con un Core i7 4790K overcloccato abbinato ad una Titan X Pascal e abbiamo riscontrato una notevole difficoltà nel raggiungere i 60 fps a 1080p. Chiaramente è necessaria una sostanziale revisione della versione PC che vada oltre quel paio di toppe che sono state messe finora. È sorprendente pensare che questo titolo condivida delle basi tecnologiche con Doom del 2016, un titolo che gira sullo stesso hardware al massimo delle impostazioni ad oltre 100 fps in 4K. Sembra che le cose in futuro miglioreranno (la prima patch potrebbe vedere lo stesso sistema alimentato da una Titan raggiungere i 38 fps con una risoluzione Full HD), ma il prodotto non poteva certamente avere successo commerciale in quello stato.
Naturalmente gli unici miglioramenti presenti nella versione PC non riguardano la componente grafica; si tratta piuttosto della solita schiera di perfezionamenti aggiuntivi alla qualità dell'immagine ma detto ciò, nel loro insieme fanno una certa differenza. Il titolo può essere fatto girare a risoluzioni più alte, si può aumentare la qualità delle ombre e l'occlusione ambientale e la qualità delle texture riceve una spinta, aiutata e favorita da uno streaming di gran lunga superiore, che però potrebbe essere messo in difficoltà dall'hardware stesso. Per questo motivo un SSD dovrebbe diventare parte integrante di qualsiasi moderno PC da gioco.
Fermo restando che Arkane potrebbe rimettere in sesto la versione PC, per come stanno le cose siamo ancora lontani dalla versione definitiva ma per fortuna il titolo per console sembra piuttosto buono. La scalabilità di idTech si fa strada nel motore Void di Dishonored 2, ciò significa che la differenza più grande tra le varie console riguarda inevitabilmente la risoluzione.
