Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

In che modo PS4 Pro migliora l'esperienza su PlayStation VR? - articolo

Qualcuno potrebbe dire che la nuova PlayStation 4 Pro offre una migliore esperienza di gaming in VR, in contrasto col suo scopo dichiarato di adattare i titoli per gli schermi Ultra HD. Il fatto che venga effettivamente raddoppiata la potenza della GPU rispetto all'hardware base apre una vasta gamma di opzioni per il miglioramento dei titoli per PlayStation VR, in cui un frame rate fluido ha sicuramente la priorità sulla qualità dell'immagine o sulle caratteristiche grafiche. Perciò la domanda è semplice: in che misura il PSVR beneficia del passaggio a PS4 Pro?



Sicuramente dobbiamo tenere conto del fatto che siamo nel periodo iniziale dello sviluppo su PS4 Pro, come evidenziato da un piccolo numero di porting mal ottimizzati che abbiamo visto finora. Oltre a questo, bisogna tenere presenti anche delle considerazioni di carattere commerciale. I budget di sviluppo per la VR sono abbastanza limitati, per via del numero limitato di unità di lancio messe sul mercato. Aggiungere un supporto per la specifica combinazione di PS4 Pro e PSVR (una sotto categoria di una base installata già piccola) causerebbe probabilmente una difficoltà nella gestione delle risorse per lo sviluppatore.



Questo può spiegare le osservazioni che sono arrivate dallo sviluppatore di Driveclub VR, suggerendo che solo poche migliorie grafiche sono state attivate su PlayStation 4 Pro sul gioco di corse di punta per PSVR. In effetti abbiamo davvero faticato a trovarle, anche se ulteriori confronti hanno rivelato la presenza di riflessi migliorati sulla carrozzeria della macchina. Per quanto riguarda le altre comparazioni invece, ne siamo usciti a mani vuote. Indubbiamente abbiamo riscontrato degli ostacoli nell'analisi, visto che il social feed limita la risoluzione, rendendo difficile la comparazione del numero di pixel. Anche l'accesso al feed del visore offre dei risultati limitati dovuti alla distorsione aggiunta per adattarsi alle lenti del PSVR. Non c'è davvero niente di meglio che indossare l'headset per giudicare le reali differenze, e si tratta di qualcosa che non possiamo effettivamente descrivere in un articolo e neppure mostrare in un video.

Continua la lettura su www.eurogamer.it

30 novembre 2016 alle 18:10