For Honor – Anteprima
Immaginate un mondo dove Samurai, Cavalieri e Vichinghi si danno battaglia a colpi d'arma bianca, alla conquista delle fortezze nemiche, lottando per il predominio assoluto. Il concept di For Honor è tutto qui: semplice, affascinante, funzionale. Il nuovo lavoro di Ubisoft Montreal arriverà sugli scaffali il 14 Febbraio su Playstation 4, Xbox One e Pc e, a poche settimane dal suo rilascio, abbiamo avuto modo di provare a lungo la Closed Beta.
Una Questione d'Onore
La formula di gioco di For Honor è chiara fin dalle sue prime battute.
Ci sono 3 fazioni (Cavalieri, Samurai e Vichinghi) ed ognuna di esse ha 4 eroi, i quali hanno delle caratteristiche ben precise e differenziate. Nella versione di prova da noi testata, sono presenti 9 dei 12 personaggi utilizzabili per cui alcuni di questi restano ancora un'incognita.
La Beta si è ovviamente focalizzata sul Multiplayer competitivo del gioco, presentando le stesse modalità dell'Alpha, ovvero Duello (1vs1), Mischia(2vs2) e Dominio, escludendo pertanto le già annunciate “Schermaglia” ed “Eliminazione”, oltre che tutta la parte legata alla campagna Single Player. Menzione d'onore per la Faction War, una modalità Cross Platform, dove dovremo controllare e conquistare dei territori aiutando la Fazione d'appartenenza con le nostre vittorie sul campo, le quali, alla fine di ogni Round, ci ricompenseranno con equipaggiamento e monete.
Tecnicamente il gioco è ben curato, con delle ambientazioni suggestive e un discreto level design. La personalizzazione dei nostri eroi è ampia e molto dettagliata avendo la possibilità di modificare gran parte delle armature con dei decori, tatuaggi e materiali, oltre la possibilità di cambiarne i colori.
Sangue e Sudore
La componente principale di tutta l'esperienza è ovviamente il Gameplay, dotato di una grandissima personalità, capace di regalare emozioni, a patto di riuscire ad apprendere ogni tecnica che il titolo riesce ad offrire.
Il sistema di combattimento si basa sulla guardia difensiva, attacchi, parate e schivate, dove il tempismo e le giuste scelte sono fondamentali per vincere uno scontro. Ogni personaggio è dotato di proprie combo uniche come ad esempio il Guardiano, cavaliere pesante e lento, ma capace di sferrare colpi che provocano ferite ingenti all'avversario. La Samurai Nobushi, invece, è dotata di una lancia in grado di colpire velocemente alla distanza, infliggendo poco danno, ma al contempo causando lacerazione a chi le si oppone.
Il Dominio perde di quella tatticità insita nei duelli, presentando un gameplay molto più caciarone, ricco di mischie e scontri in inferiorità numerica. Sebbene risulti leggermente meno articolato delle altre modalità, regala momenti intensi e divertenti, specie se giocati in gruppo con degli amici in quanto sa proporre una valida alternativa alle battaglie 1vs1.
A dare un tocco di varietà in più ci pensa il sistema di Loot e progressione dei personaggi. Infatti si potranno equipaggiare delle parti di arma e armature che potranno potenziare aspetti del proprio personaggio sfavorendone però altri, in modo tale da consentire a trovare il miglior assetto desiderato.
Commento Finale
In definitiva For Honor ci ha davvero convinti in questa nostra lunga sessione di prova ad ormai meno di due settimane dalla sua uscita. Un gioco sicuramente non per tutti, che dà il meglio di sé negli scontri uno contro uno grazie ad un Combat System basato sulle proprie abilità Pad alla mano. Gli unici dubbi permangono su una campagna ancora assente nei test pubblici e su quanto questo lavoro di Ubisoft saprà intrattenere a lungo i suoi giocatori. A questo proposito fa piacere sapere che gli sviluppatori hanno annunciato che tutti i DLC legati al titolo saranno gratuiti. Appuntamento quindi al 14 Febbraio, quando For Honor sarà nei negozi e potremo così tornare a sguainare nuovamente le nostre armi.
Aspettative
– Eroi carismatici e variegati
– Combat System tecnico e Skill Based
– Le ambientazioni suggestive
Dubbi
– La campagna Single Player
– Per quanto saprà intrattenere?
– La mancanza di Server dedicati
L'articolo For Honor – Anteprima proviene da GameIndustry.it.
