Le case automobilistiche usano Grand Theft Auto V per testare alcune tecnologie di guida automatizzata
Alcune case automobilistiche starebbero utilizzando l'ambiente virtuale di Grand Theft Auto V per testare le più moderne tecnologie di guida senza pilota. Lo riporta Mashable in un articolo, citando una recente ricerca da parte del colosso americano Bloomberg.
Secondo i dati raccolti da Bloomberg, infatti, i produttori di auto più attivi nel campo della ricerca sui veicoli senza conducente avrebbero individuato nei videogiochi il campo di prova ideale per testare le tecnologie di guida automatizzata. Nello specifico, questi test sarebbero in corso sulle strade di Los Santos grazie a un algoritmo modificato nel motore di gioco.
Testare i veicoli senza conducente su strade del mondo reale è un'attività costosa e non priva di rischi, ma in un ambiente virtuale tutto si svolge invece nella massima sicurezza. Per quanto imperfetto e soggetto alla fisica del gioco, il metodo può certamente portare a risultati più rapidi nel campo della ricerca. In questo modo i ricercatori possono osservare i tempi di reazione di un'auto senza conducente in situazioni di pericolo, di fronte a ostacoli e imprevisti.

Dogbau
Un gioco che ha fatto (e che continua a fare) la storia