Tekken 7 e la sua modalità per PlayStation VR - prova
La versione arcade di Tekken 7 è stata testata per la prima volta in Giappone tre anni fa, uscita per i cabinati nel 2015 e aggiornata con nuovi contenuti lo scorso anno. Oggi, invece, manca finalmente poco all'uscita della tanto attesa versione retail del gioco. Una prova iniziale della versione per PlayStation 4 suggerisce che n'è valsa la pena ma ci ha anche permesso di dare un'occhiata ad un'interessante modalità extra. Per la prima volta in assoluto infatti, un importante franchise di picchiaduro sta battendo la strada della realtà virtuale.
Ad un recente evento stampa di Namco, il Digital Foundry ha avuto l'opportunità di giocare una versione quasi conclusiva del codice di Tekken 7 e abbiamo provato l'esperienza di gioco indossando il visore PlayStation VR. Andando all'evento, abbiamo pensato a due strade che Namco avrebbero potuto percorrere per supportare la VR di Tekken: il gameplay si sarebbe potuto rivedere in modo significativo in favore di una visuale in prima persona oppure gli sviluppatori avrebbero potuto farci osservare la scena in terza persona affianco ai due combattenti. Questo secondo approccio è quello che Namco ha adottato.
Abbiamo come l'impressione che lo studio di Tekken abbia abbracciato la VR soprattutto come esperimento, visto che nella build che abbiamo visto le opzioni effettive di gioco sono limitate. Non è presente l'HUD, il che significa che sono assenti le barre di energia e che di conseguenza non esiste una reale conclusione di ogni combattimento. I giocatori invece si esercitano contro un avversario fisso per scoprire le loro combo ed imparare le mosse, oppure affrontano un eterno e autentico combattimento contro l'intelligenza artificiale. Sono presenti i modelli dei personaggi e gli esplosivi effetti che sono la firma di Tekken, ma gli intricati sfondi sono stati ridotti in favore di uno spazio infinito illuminato dalla luna.
