Kingdom Hearts III, secondo personaggio giocabile e storia inedita per Toy Story
Dopo aver mostrato il nuovo trailer alla D23 Expo, Tetsuya Nomura è tornato su Kingdom Hearts III con nuove dichiarazioni.
Innanzitutto si è parlato di Toy Story, prima pellicola Pixar ad apparire in un gioco della saga. Nomura ha infatti spiegato a Game Informer che Square Enix ha lavorato insieme a Pixar per realizzare una storia inedita di Toy Story in Kingdom Hearts III:
“Soltanto guardando il trailer sento che Sora calza a pennello con questo mondo, e una cosa che personalmente ho sempre voluto vedere è l'incontro tra Buzz e Woody e la versione giocattolo di Sora. Mi immaginavo da tempo questa scena, e mi entusiasma molto essere in grado di portarla nel gioco. Spero che i fan provino il mio stesso entusiasmo“.
Come già accaduto per altri lungometraggi animati apparsi in Kingdom Hearts, la storia di Sora nel mondo di Toy Story si svolgerà in un arco temporale diverso da quello dei tre film della serie, più in particolare in seguito agli eventi di Toy Story 2.
Nel trailer mostrato, Sora, Pippo e Paperino si uniscono a Woody e Buzz nell'esplorazione di un'ambientazione chiamata Galaxy Toys. Stando a Nomura, sarà questa la location principale del mondo di Toy Story:
“Dato che Sora, Paperino e Pippo sono giocattoli molto piccoli, l'ambientazione sembrerà molto grande. Ci saranno inoltre diversi piani, e ogni sezione avrà, per così dire, la propria personalità“. Sappiamo inoltre che la storia ruoterà attorno alla ricerca di Andy e al capire il perché della comparsa dell'Organizzazione XIII: “Sora cercherà i membri dell'Organizzazione XIII nel negozio di giocattoli“.
Nomura ha poi continuato a parlare della durata del mondo di Toy Story, senza però sbottonarsi più di tanto:
“Piuttosto che avere tanti piccoli mondi, abbiamo voluto dotare ogni singolo mondo di un ricco gameplay. Ci siamo sforzati molto e abbiamo messo in campo numerose risorse per la creazione di questi mondi, perciò sarebbe triste se i giocatori non si divertissero e li completassero con troppa facilità. Di conseguenza, vogliamo assicurarci che ciascuno dei mondi di gioco sia progettato per far sì che i giocatori si prendano tutto il tempo necessario per godere del gameplay“.
Per rendere meglio l'idea sono stati citati i mech apparsi nel trailer (chiamati Giga), non obbligatori da utilizzare ma capaci di offrire qualcosa di nuovo e sicuramente divertente: “Voglio dire, potete cavalcare un mech! Non morite dalla voglia di farlo?“.
Ai microfoni di IGN invece, Nomura ha trattato altri argomenti, tra cui l'introduzione di un secondo personaggio giocabile, come già accadde in Kingdom Hearts II con Roxas: “Introdurre numerosi personaggi giocabili sarebbe un'impresa non da poco, ma al momento l'intenzione è quella di inserirne uno oltre a Sora. Sfortunatamente non possiamo ancora svelare di chi si tratta; possiamo solo dire che ci sarà“.
Si è poi parlato dei personaggi ospite che, a differenza dei titoli precedenti, saranno utilizzabili senza richiedere la sostituzione di Paperino o Pippo. Questa scelta è in parte una conseguenza della mancata riconferma delle Unioni-D di Birth by Sleep: “Le Unioni-D erano un compromesso, perché con la piattaforma su cui girava il gioco non eravamo in grado di mostrare allo stesso tempo diversi personaggi. Ora siamo in grado di farlo e il party può essere composto anche da più di cinque personaggi“.
Per concludere, Nomura ha confermato il ritorno delle Gummiship: “Posso confermare che torneranno in Kingdom Hearts III, ma non posso svelare come funzionino o cosa siano diventate. Dovrete rimanere in attesa di nuove informazioni“.
Kingdom Hearts III arriverà su PlayStation 4 nel corso del 2018.
