Elite Dangerous su PlayStation è la versione console definitiva? - analisi comparativa
Elite Dangerous, sviluppato da Frontier Developments, è recentemente arrivato su PlayStation 4, unendosi alle versioni già disponibili PC e Xbox One. C'è una ragione se non abbiamo coperto la versione per console Sony finora: la build PS4 è stata lanciata con v-sync disattivato, e ne scaturiva una presentazione non ottimale. Frontier ci ha domandato di aspettare il rilascio di un hotfix, che è finalmente arrivato in settimana. Le prospettive sono migliorate con l'update, ma la situazione non è ancora abbastanza.
Partendo da un'analisi di base, entrambe le versioni PS4 standard e Xbox One di Elite Dangerous utilizzano un sottosistema dell'esteso range di opzioni grafiche disponibili nella versione PC, ed entrambe le versioni operano a una risoluzione nativa 1080p. PlayStation 4 Pro è pure supportata in due modalità: qualità e performance, ma in entrambe viene mantenuta la risoluzione 1080, senza alcuna possibilità di aumentarla al momento. Abbiamo dunque una perfetta parità di risoluzione, ma ci sono delle differenze nelle impostazioni grafiche adottate per ognuno dei sistemi. Utilizzando le missioni di training come base per i confronti, la modalità performance di PS4 Pro offre il medesimo set di impostazioni grafiche della versione per PS4 base del gioco e, come è facile immaginare, gira semplicemente a un frame-rate notevolmente più alto.
La versione Xbox One del gioco sembra abbastanza simile, con la più evidente differenza che risiede nel dettaglio del terreno. Il dettaglio a distanza è più definito su PS4, in confronto alla rappresentazione più semplice della Xbox One. Comunque, la piattaforma Microsoft ha un piccolo ma significativo vantaggio: la sua soluzione di anti-aliasing impiegata è più vicina a quella della versione PC al livello massimo, SMAA; mentre la versione PS4 base e quella Pro in modalità performance optano per un meno eclatante FXAA, che aggiunge un evidente effetto di blur al dettaglio delle texture. In tutti gli altri aspetti, le versioni PS4 e Xbox One sono abbastanza accostate se non per piccole differenze: la qualità delle ombre è identica per esempio, ma la distanza di rendering degli oggetti presenta un vantaggio sull'hardware Sony.
