Sword Art Online: Fatal Bullet – Hands On
Sword Art Online torna con un nuovo videogioco, in vesti molto diverse dal solito. In primis è cambiata l'ambientazione, che passa dai ridenti paesaggi fiabeschi alle lande desolate di Gun Gale Online, il mondo caratterizzato da città deserte ed uno scenario post apocalittico. Sono stati gli stessi fan dell'anime a richiedere un videogioco basato su questo universo, nel quale si è svolta buona parte della trama del cartone animato, ed il risultato sembra aver raggiunto lo scopo di essere inquietante al punto giusto. Inoltre l'intero gameplay del titolo è stato modificato, passando ad un RPG mescolato ad un TPS, caratterizzato da vari personaggi che impugnano alternativamente armi bianche o da fuoco. Come se non bastasse, è un nuovo team ad occuparsene: lo studio Dimps ha preso le redini del gioco e si è messo al lavoro con l'Unreal Engine 4. Il risultato di queste nuove carte in tavola è Sword Art Online: Fatal Bullet, in arrivo su Xbox One, PC e PlayStation 4 ad inizio del 2018, sebbene la demo presentata alla gamescom sembri ancora in stato embrionale, e dimostri che ci sia ancora parecchio lavoro da fare sul titolo.
Fatal Bullet racconta una storia diversa da quella dell'anime, supervisionata dall'autore stesso della serie, ed include i famosi personaggi, tra cui spiccano Kirito ed Asuna, tutti personalizzabili nell'outfit e nell'equipaggiamento. Ogni arma possiede quattro abilità secondarie, utilizzabili premendo in combinazione un tasto dorsale ed uno dell'attacco normale o del salto, ed ogni personaggio è inoltre equipaggiato con una sorta di rampino, che consente di aggrapparsi ad edifici lontani o a nemici, nonché ad oggetti volanti come droni. Nella versione giocabile alla gamescom abbiamo potuto scegliere se impersonare il giovane Kirito, specializzato nel corpo a corpo con la spada ma equipaggiato anche con una pistola, o la bella Shinon con il suo letale fucile da cecchino più grande di lei. La mia scelta è ricaduta sul primo, ed in verità sono stata la sola a propendere per il giovane eroe: con il senno di poi ho realizzato che l'altra missione sarebbe probabilmente stata più interessante e varia. La mia breve avventura è consistita nel distruggere dei robottoni (per la verità quasi inermi) con il supporto di alleati controllati dalla CPU, tentando di completare le varie stanze per poter proseguire. Purtroppo, non ho trovato i comandi particolarmente comodi: mirare col il rampino non è agevole, ed utilizzare la pistola è ancora più ostico. Il mirino si muove molto lentamente, ed è solo grazie alla quasi totale immobilità degli avversari che sono riuscita a colpire qualche nemico. La spada è risultata decisamente più utile e divertente da usare, poiché più rapida da brandire. Anche la grafica ha lasciato un po' a desiderare: il gioco sembra ancora piuttosto indietro come sviluppo, le texture sono molto grezze e ho riscontrato qualche glitch e compenetrazione. Per di più, la totale mancanza di indicazioni su come proseguire mi ha fatto perdere diversi minuti per comprendere come aprire i cancelli davanti a me, per poi realizzare di aver sbagliato del tutto strada. Va da sé che si stia parlando di una versione alpha, e che certamente Dimps si occuperà di sistemare i vari dettagli in vista del lancio.
Il giudizio complessivo rimane sospeso: c'è tempo per analizzare il nuovo SOA, per ora basti sapere che è un discreto tentativo di rimescolare le carte in tavola, variando fortemente il gameplay e sorprendendo i giocatori con numerose novità.
L'articolo Sword Art Online: Fatal Bullet – Hands On è estratto da GamesVillage.it.

