Ecco come sarebbe Uncharted: The Lost Legacy a 60fps - articolo
Uncharted: The Lost Legacy è uscito recentemente e vi vogliamo mostrare come siamo riusciti a spingere la presentazione del gioco ad un livello successivo, grazie a dei miglioramenti fatti alle nostre procedure di cattura video e ad alcuni utili strumenti in-game forniti dallo sviluppatore stesso. In questo articolo abbiamo inserito un video di Uncharted: The Lost Legacy che gira su PS4 Pro in 4K con HDR attivo e a 60 fps. Innanzitutto dobbiamo sottolineare che non si tratta di un gameplay in tempo reale, infatti, proprio come Uncharted 4, il titolo gira a 30fps, ma ad ogni modo, continua ad essere assolutamente fantastico.
Grazie alla recente aggiunta da parte di YouTube del supporto all'HDR, ora disponiamo dei mezzi per diffondere contenuti in high dynamic range su una solida piattaforma globale, in tutto questo però c'è un inghippo. Nello specifico, stiamo parlando del supporto al formato di riproduzione. Per quanto ne sappiamo infatti, in questo momento è possibile vedere dei contenuti in HDR su YouTube soltanto tramite lo streaming con Chromecast Ultra oppure accedendo ai video dall'app di YouTube sugli schermi Samsung di fascia alta (i KS dello scorso anno e la recente linea MU dovrebbero andare bene). In alternativa, i sostenitori del Digital Foundry Patreon possono dare un'occhiata al sito digitalfoundry.net, scaricare il file da 2,34 GB, copiarlo su una chiavetta USB e farlo girare direttamente su uno schermo HDR. I possessori di Xbox One S e di Shield Android TV invece, dovrebbero poter guardare il video senza problemi.
Gli utenti che non possiedono uno schermo HDR e che guardano il video su YouTube godranno di una versione con filtro tone-mapping, che converte efficacemente il contenuto allo standard dynamic range. Nonostante tutto, si continua ad avere un'ottima presentazione, con un frame rate stabile a 60 fps. I lettori fissi del Digital Foundry si potranno ricordare che abbiamo già parlato di questo trucchetto, quando abbiamo mostrato Uncharted 4 che girava a 1080p e 60 fps. La metodologia per The Lost Legacy è la stessa: i modificatori di gioco includono la stessa modalità slow motion presente nel gioco precedente. E, in effetti, abbiamo catturato le immagini proprio con questa modalità, abbiamo poi fatto girare le sequenze video raddoppiando la velocità, ottenendo così una presentazione incredibilmente fluida.
