Final Fantasy IX - recensione
Sono passate pochissime ore tra l'annuncio della versione PS4 di Final Fantasy IX e il suo arrivo nei PlayStation Store di tutto il mondo. Ovviamente non è mancato il solito strascico di polemiche dovute al prezzo, ritenuto da molti troppo esoso. In effetti 20 euro possono sembrare tanti per un titolo che si porta sulle spalle oltre 17 anni di storia, ma parliamo pur sempre di un gioco inserito da quasi tutti nella Top 5 dei migliori Final Fantasy di sempre. Vale quindi la pena scaricarlo e giocarlo di nuovo? A nostro parere, sì.
Il gioco lo conosciamo più o meno tutti, ma vale la pena fare un riepilogo per chi all'epoca era forse troppo piccolo per impugnare un controller. La nona fatica del maestro Hironobu Sakaguchi racconta la storia di Gidan, un "bandito" gentiluomo che insieme ai suoi compari decide di rapire Garnet, la principessa del regno di Alexandria. Il piano non va esattamente come previsto e i due (in compagnia di un altro manipolo di personaggi che diventeranno fondamentali nella trama del gioco) si ritrovano fuori dai confini del regno con un'aeronave semi-distrutta e un pugno di mosche in mano.
Dopo un inizio così travagliato i quattro inizieranno così un'avventura indimenticabile, che molti di noi portano ancora nel cuore e ricordano alla perfezione grazie anche ad una caratteristica che rese Final Fantasy IX diverso da tutti gli altri: fu il primo ad essere adattato non in semplice italiano, ma in dialetto. Ogni personaggio principale infatti "parla" (le virgolette sono d'obbligo visto che si parla comunque di dialoghi scritti tramite i classici balloon da fumetto) con un differente accento, dal romano al toscano e via dicendo. All'epoca questa scelta divise il pubblico in due fazioni opposte, chi lo amava e chi ancora oggi si chiedere il perché di questa scelta apparentemente assurda. Rimane il fatto che nonostante dei dialoghi a volte involontariamente buffi, FFIX rimane uno dei capitoli più "intimi" dell'intera saga e più variegati dal punto di vista del character design.
