La Terra di Mezzo: L'Ombra della Guerra Mobile – Hands On
La Milan Games Week 2017, che si sta svolgendo in questi giorni, si è dimostrata essere l'occasione perfetta per provare, dopo poche ore dalla sua release sugli store digitali, la versione per dispositivi iOS e Android de La Terra di Mezzo: L'Ombra della Guerra. La situazione è stata dunque propizia per impugnare un'antica lama e per gettarsi a capofitto nelle battaglie ambientate nella sempiterna Terra di Mezzo, nata dalla leggendaria penna di J.R.R. Tolkien.
Non si è trattato, tuttavia, di provare semplicemente una trasposizione per smartphone del celebre titolo per console, bensì, ci siamo dovuti addentrare nei meandri di un titolo apparentemente immenso di stampo tattico con molti elementi di gestione delle proprie risorse al suo interno. La versione mobile de La Terra di Mezzo: L'Ombra della Guerra vuole offrire agli utenti, dunque, un'esperienza gestionale ad ampio respiro, fatta di molteplici possibilità di gioco e di molti livelli di gameplay che si integrano molto bene tra di loro.
Il concetto di base risulta intuibile fin dalle prime battute, i giocatori infatti dovranno costruirsi il proprio gruppo di eroi e scegliere come potenziarli, per essere in grado di proseguire all'interno della campagna principale del gioco. Il tema principale del titolo console viene ripresentato con forza anche in questa versione, infatti, ci sarà, anche in questo caso, la possibilità di utilizzare un potere arcano per marchiare e prendere il controllo degli eroi degli Uruk che incontreremo nel corso della campagna principali. Ciascuna di queste Nemesi, questo il nome dei boss che cadranno sotto il nostro dominio, avrà una classe con delle abilità specifiche e potrà essere evocata durante ogni singolo scontro.
Le roccaforti degli Uruk e le sale dei Campioni
La pagina principale del gioco ci è apparsa, fin da subito, più ricca rispetto al solito, essendo divisa in cinque sezioni principali. L'immancabile HUB Social consentirà ai giocatori di organizzare le sessioni di gioco con i propri compagni e di gestire le comunicazione con le tradizionale casella per i messaggi. Il Mercato, invece, consente di acquistare, sia con monete di gioco sia con quelle virtuali, ottenibili con le classiche microtransazioni, alcuni tra i consumabili più importanti per le fasi più avanzate dell'avventura. Vale la pena di far notare che tutti gli oggetti saranno sbloccabili semplicemente giocando, senza la necessità di sborsare un singolo centesimo.
La zona principale è, a sua volta, divisa in tre sezioni: la campagna principale, la roccaforte e la zona dedicata agli eventi settiminali. La roccaforte, in particolar modo, sarà fondamentale per aumentare il proprio punteggio di Dominio, fondamentale per potenziare gli orchi che andremo a controllare e per ottenere maggiori informazioni sugli eroi e sul territorio nemico. Proseguendo nell'analisi dei menu di gioco, troviamo la caserma, il luogo adibito al potenziamento dei propri eroi, sia per quanto riguarda i Campioni che si ergono a difesa del bene, sia per quanto riguarda gli Uruk che cederanno al potere del nostro marchio.
Il sistema di avanzamento del gruppo di combattenti è una delle parti fondamentali del gameplay ed è stata trattata con una cura davvero meticolosa. I giocatori, prima di iniziare la partita dovranno selezionare quattro eroi, ognuno con il proprio livello, la propria classe e le proprie statistiche, e un Uruk che potrà essere evocato in caso di necessità nel corso della battaglia. Come detto in precedenza, l'analisi accurata delle statistiche e della abilità di ciascuno dei nostri combattenti è uno degli elementi cardine del gameplay e ogni campione è stato accuratamente approfondito con tredici statistiche differenti e una serie di abilità uniche potenziabili a scelta del giocatore.
La strada verso la vittoria è costellata di cadaveri di orchi
Passando a parlare dell'aspetto centrale del gameplay della versione mobile de La Terra di Mezzo: L'Ombra della Guerra, troviamo un interessante scontro all'ultimo sangue tra il gruppo di avventurieri che avremo selezionato e gli Uruk che ci andranno a sbarrare la strada. Il lavoro svolto, anche in questo caso, è meticoloso e dettagliato. I Campioni si lanceranno automaticamente all'assalto verso i nemici e il giocatore dovrà gestire con attenzione solamente l'utilizzo delle loro abilità specifiche, calcolando con precisione le tempistiche e il posizionamento nella corsia dei diversi eroi.
Scelte tattiche e oculate saranno gli elementi che faranno la differenza tra la vittoria e la sconfitta. I poteri, inoltre, si ricaricheranno nel corso dell'assalto in base ai colpi subiti e alla situazione in cui si troveranno i vari combattenti. Il gameplay, sebbene offra relativamente poche scelte in termini di movimento, risulta ben articolato e riuscire a salvare tutti i propri compagni richiede il giusto grado di attenzione e d'impegno da parte dell'utente. Qualora tutti i campioni riescano nella non semplice impresa di portare la pellaccia a casa, il giocatore verrà ricompensato con il massimo numero possibile di stelle. Dopo un determinato numero di missioni, e di conseguenti stelle ottenute, si dovrà affrontare la Nemesi di quella fase di campagna. Si tratta di un vero e proprio boss, con poteri unici, che metterà in seria difficoltà il vostro party.
Una volta portato a giusta morte l'Uruk di turno, come accennato in precedenza, si avrà a disposizione una delle scelte più intriganti dell'intero gameplay. Il giocatore, infatti, dovrà scegliere se giustiziarlo, per ottenere una runa, oppure se arruolarlo, segnandolo con il proprio marchio. La Terra di Mezzo: L'Ombra della Guerra è un gestionale tattico che è stato curato in ogni minimo dettaglio, senza dimenticare la propria origine, ma proiettandosi verso un concetto completamente inedito per la saga. La possibilità di giocare gratuitamente, senza dover spendere denaro per abilità o eroi, è un altro aspetto decisamente positivo dell'opera. Finché avrete a disposizione abbastanza energia, potrete incidere il vostro personale marchio sulla Terra di Mezzo, potenziando i vostri eroi e dominando le menti degli Uruk-hai più crudeli.
L'articolo La Terra di Mezzo: L'Ombra della Guerra Mobile – Hands On è estratto da GamesVillage.it.



mortecerta
Wow belloo