Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Gran Turismo Sport vs Forza Motorsport 7 - analisi comparativa

Forza Motorsport e Gran Turismo: due franchise titanici che spingono i limiti tecnici delle proprie rispettive piattaforme. Come simulatori di guida da console, questi due titoli hanno molto in comune: entrambi offrono una grafica alla stato dell'arte e uno straordinario livello di fedeltà, puntando a 60 fluidissimi frame al secondo. Con una grande quantità di contenuti corrispondenti, come macchine e piste, ci sono anche tanti punti di confronto già pronti per analizzare le rispettive tecnologie. Però, anche se sia Forza Motorsport 7 che Gran Turismo hanno obiettivi molto simile, i risultati finali possono molto spesso differire notevolmente, evidenziando una profonda differenza esecutiva, ma anche filosofica.



A causa del tradizionale ciclo di sviluppo esteso di Gran Turismo (GT Sport è il primo titolo di Polyphony di questa generazione, mentre Turn 10 è già alla terza pubblicazione) è raro vedere un Forza e un GT uscire a poche settimane di distanza l'uno dall'altro. Inoltre, ad aggiungere un po' di pepe in più, ci pensa l'arrivo di PlayStation 4 Pro e Xbox One X: console aggiornate e pensate per gli schermi 4K. Normalmente non confrontiamo esclusive di piattaforme diverse, ma più osservavamo questi due giochi di guida all'avanguardia, più la storia si faceva interessante. È affascinante notare i differenti modi con cui due sviluppatori incredibilmente talentuosi hanno portato a casa due ottimi giochi, ma allo stesso tempo, è anche un bel modo per apprezzare l'assoluta maestria con cui sono stati plasmati i due titoli.



Per lo scopo della nostra analisi abbiamo osservato Gran Turismo Sport girare principalmente su PlayStation 4 Pro con la sua risoluzione più alta a 1800p in modalità checkerboard, mentre per Forza 7, non avendo a disposizione il codice per Xbox One X, abbiamo optato per la versione PC con tutte le impostazioni al massimo e la risoluzione impostata in 4K nativo. A parte il sistema di anti-aliasing migliorato e l'aggiornamento più alto delle ombre, si tratta di un buon metro di paragone per quanto riguarda quello che dovremmo aspettarci dalla console per il “vero 4K” di Microsoft.

Continua la lettura su www.eurogamer.it

29 ottobre 2017 alle 17:10