C'è qualcosa che non va con la versione Xbox One X di Titanfall 2 - analisi delle prestazioni
Aggiornamento: L'ultima patch di Titanfall 2 ha corretto molti dei problemi evidenziati in questo articolo, migliorando la presentazione generale. Presto pubblicheremo l'articolo aggiornato del Digital Foundry.
Articolo originale: Titanfall 2 ha attirato molto l'attenzione su Xbox One X durante il suo periodo di preview, quando Drew McCoy di Respawn Entertainment ha sottolineato che lo scaler dinamico del gioco toccava una risoluzione massima di 6K nella fase di test di pre-produzione. La patch Xbox One X è stata rilasciata la scorsa settimana, ma è evidente che qualcosa non va come dovrebbe nell'upgrade. Anche se i miglioramenti ci sono, i test ripetibili durante la campagna talvolta restituivano come risultati cali di risoluzione inferiori a quelli della versione PlayStation 4 Pro, causando una presentazione più sfocata in diverse scene di gioco.
In un'intervista rilasciata a Xbox Wire, Respawn ha parlato della sua tecnologia di super-scaling dinamico, il fattore chiave del codice che ha permesso allo sviluppatore di toccare una risoluzione massima pari a 6K durante le fasi di test. L'idea di base sta nel fatto che la GPU di Scorpio Engine sia sempre spinta al 100 percento di utilizzo. Se il gioco riesce a raggiungere la risoluzione ultra HD lasciando risorse inutilizzate, queste vengono riallocate per andare oltre col numero di pixel, cosa che implica l'utilizzo di un super-sampling occasionale anche se utilizzate un display 4K.
